La Nuova Sardegna

Sport

Windsurf, Nicolò Spanu vince il mondiale under 15

Windsurf, Nicolò Spanu vince il mondiale under 15

Grande impresa dell’atleta oristanese a Torbole sulle acque del lago di Garda «Sono felice, ora mi preparo per i tricolori ma il mio obiettivo sono le Olimpiadi»

09 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È di Oristano il nuovo campione del mondo Under 15 dell'IFCA (International Funboard Class Association) Slalom world championship. Pur essendo ancora giovanissimo,Nicolò Spanu infatti a soli 14 anni, ha ottenuto moltissimi successi di prestigio. Ora aggiunto al suo già ricco curriculum da fuoriclasse del windsurf una nuova medaglia d'oro nella competizione che si è tenuta nei giorni scorsi al Circolo Surf Torbole, sul Garda Trentino, e che ha visto protagonisti 170 atleti in totale provenienti da venti nazioni che hanno gareggiato nelle diverse categorie previste.

«Si tratta della prima volta che arrivo primo ad un mondiale – racconta emozionatissimo Nicolò Spanu-. Sicuramente è stato un traguardo molto importante quello che ho raggiunto e anche una grande soddisfazione».

Non è stato semplice arrivare sul primo gradino del podio mondiale, viste le difficoltà incontrate nella marcia di avvicinameto al’eventi svoltosi in Trentino, «In effetti – racconta lui – mi sono presentato a Torbole dopo un recupero veloce da un brutto infortunio e in gara sono riuscito a tenere il passo degli altri concorrenti della manifestazione».

Solo tre mesi fa, infatti, Nicolò Spanu a subìto un delicatissimo intervento alla gamba per togliere quattro viti in titanio messe a seguito di un incidente avvenuto mentre giocava a rugby.

Questo brutto inconveniente non ha comunque scoraggiato il giovane campione oristanese che appena ha potuto è tornato a bordo della sua tavola da windsurf per cavalcare ancora una volta l'onda del successo. «Adesso – continua il giovanissimo atleta oristanese – mi sto preparando per il campionato Nazionale italiano giovanile».

Ma gli obiettivi di Nicolò Spanu sono molto più ambiziosi. «Spero di poter continuare a ottenere risultati importanti – sottolinea – il traguardo finale sarebbe quello di partecipare alle Olimpiadi se non fra due anni a Tokyo, almeno a quelle in programma nel 2024».

Roberta Fois

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative