La Nuova Sardegna

Sport

Balli sui Campi Elisi una notte magica come venti anni fa

Balli sui Campi Elisi una notte magica come venti anni fa

I Bleus verranno ricevuti oggi all’Eliseo, poi la sfilata Il ct Deschamps: «Questo è il momento dei giocatori»

16 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Parigi sul tetto del mondo: all'indomani della Festa Nazionale del 14 luglio, che celebra la Presa della Bastiglia, Parigi esplode in un boato di gioia per la vittoria contro la Croazia. Dopo il fischio finale dell'arbitro argentino Pitana, poco prima delle 19, una marea umana si è riversata verso gli Champs-Elysées, ballando, cantando e intonando all'ossesso cori di ogni tipo tra fumogeni, petardi e bandiere bleu-blanc-rouge. Quella di oggi è la seconda Coppa del mondo nella storia dei Bleus, la prima conquistata fuori casa. «On est champions! On a gagné! Chi non salta non è francese!», grida la folla parigina, tra abbracci, risate e lacrime di gioia. Gettonatissimi, tra gli slogan coniati dai galletti durante questo fortunato Mondiale, «Liberté, Egalité, Mbappé» e «Didier des-Champs Elysées» ma anche i 'popopopopoò degli azzurri nel 2006. Nella notte magica della République, si stringono in un abbraccio collettivo tutte le grandi città del Paese: da Lilla a Marsiglia, da Strasburgo a Brest. I Bleus verranno ricevuti nel primo pomeriggio all'Eliseo, prima di sfilare in corteo a bordo di un bus 'imperiale’ sui Campi-Elisi, proprio come vent'anni fa. Dopo la prima Coppa del Mondo del 1998, il sogno diventa realtà. L'Equipe de France può mettere una seconda stella sulla propria maglia offrendo alle sue decine di milioni di sostenitori lo spirito di coesione nazionale dei tempi della nazionale 'black-blanc-beur' di venti anni fa.

E festa è stata anche in campo, e negli spogliatoi. «È meraviglioso, qualcuno è campione del mondo a 19 anni... Non abbiamo fatto un grande gioco ma abbiamo mostrato qualità mentali. E abbiamo comunque realizzato quattro gol. Il titolo è meritato». Così il Ct della Francia Didier Deschamps, dopo il successo nella finale mondiale. «Siamo partiti da lontano, non è stato sempre facile ma a forza di lavoro, siamo qui, sul tetto del mondo per i prossimi quattro anni. È stato così doloroso perdere l'Europeo due anni fa, ma ci ha fatto bene. Questo momento è dei giocatori».

«Congratulazioni all'equipedefrance per la vittoria della Coppa del mondo 2018». Così invece l'account ufficiale del Louvre di Parigi ha salutato il trionfo dei 'Bleus' a Mosca, pubblicando una foto della gioconda - che sa tanto di beffa per l'Italia - che indossa la maglietta della Nazionale francese. Infine, tifosi francesi in festa anche nel centro storico di Roma. Sventolando bandiere e intonando cori della loro squadra campione del mondo, circa 300 supporter si sono radunati a Campo dè Fiori, a pochi passi da piazza Farnese dove si trova l'ambasciata francese.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative