La Nuova Sardegna

Sport

BERLINO E’ PREISTORIA, ALE’ LA FRANCE

E’ inutile nasconderlo, abbiamo (quasi) tutti fatto il tifo per la Croazia. Ci ha divertito il miracolo compiuto da una nazione di appena 4 milioni di abitanti capace di arrivare a giocarsi la finale...

16 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





E’ inutile nasconderlo, abbiamo (quasi) tutti fatto il tifo per la Croazia. Ci ha divertito il miracolo compiuto da una nazione di appena 4 milioni di abitanti capace di arrivare a giocarsi la finale ai Mondiali di calcio. Siamo rimasti vittime di quel meccanismo inconscio che porta - quasi sempre - a parteggiare per i più deboli e i più piccoli. Non è andata come abbiamo sperato ma, in fondo, è giusto così perchè la Francia ha fatto vedere di essere la squadra più completa e più attrezzata tra quelle arrivate in Russia. Un mix di esperienza e gioventù, tanti talenti (Mbappè e Griezmann su tutti) e una solidità mentale da veri campioni del mondo.

La Francia ha vinto perchè è stata più forte e ha cancellato un incubo che la tormentava dal 9 giugno di 2006. Quella fu la notte della testata di Zidane a Materazzi, del rigore di Grosso, dell’esultanza di capitan Cannavaro che, dalla gioia, si fece scivolare dalle mani la Coppa e la portò negli spogliatoi acciaccata. Quella notte fummo noi a festeggiare. Padroni di Berlino e del mondo. Ieri sono stati i “cugini” a stappare lo champagne e a resuscitare termini come grandeur che sembravano quanto meno appannati.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative