La Nuova Sardegna

Sport

scherma 

Scuola di scherma a Stintino con le stelle delle Olimpiadi

SASSARI. E’ stata una settimana “a tutta scherma” quella vissuta a Stintino dai giovani atleti della Sport Full Time Sassari e del prestigioso Club Scherma Roma. Diciotto giovanissimi fra i nove e i...

18 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ stata una settimana “a tutta scherma” quella vissuta a Stintino dai giovani atleti della Sport Full Time Sassari e del prestigioso Club Scherma Roma. Diciotto giovanissimi fra i nove e i quattordici anni delle due società, hanno infatti incrociato le lame ogni giorno, alternandosi fra le pedane delpalasport e quelle allestite nella palestra comunale, per dei fruttuosi allenamenti in cui hanno potuto approfondire tecnica e tattica della spada, seguiti da nomi prestigiosi del movimento, a partire da Tito Tomassini, allenatore plurimedagliato alle Olimpiadi sia con le nazionali di scherma che di pentathlon fra il 1984 e il 1992, e da Stefano Giommoni, maestro della nazionale olimpica di pentathlon a Londra 2012 ed a Rio 2016, affiancati da Giulia di Martino, mentre per il team sassarese erano presenti il direttore tecnico Sandro Bartoletti e Fabio Poddighe, pluricampione italiano di pentathlon.

Tutti insieme i giovani schermidori hanno dato prova della loro abilità sabato sera in piazza Berlinguer, con un’esibizione molto apprezzata dal numeroso pubblico.

«Per noi è importante – spiega Sandro Bartoletti – allacciare rapporti con società leader del movimento come il Club Scherma Roma, che spesso vince i campionati italiani. Nella prossima stagione Tomassini verrà a Sassari 2-3 volte per seguire il lavoro, e noi andremo a Roma per allenarci all’Acquacetosa».

«Siamo in continua crescita – aggiunge il presidente della polisportiva Sport Full Time Ilario Ierace – grazie al buon lavoro dei nostri maestri puntiamo non solo a curare la base ma anche a costruire atleti di buon livello, secondo una metodologia consolidata, che già nel nuoto ci ha permesso di diventare la prima realtà sarda nella storia a qualificarsi nella serie A».

Fabio Fresu

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative