La Nuova Sardegna

Sport

L’Olbia sembra funzionare Ceter va subito a segno

L’Olbia sembra funzionare Ceter va subito a segno

Buone sensazioni sull’attacco nella prima amichevole giocata a Decimomannu Otto reti alla San Marco: ha cominciato Ragatzu, l’ultimo centro del colombiano

23 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Buona la prima e sensazioni positive. Solo preparazione, nemmeno calcio d’agosto. Ma l’Olbia sembra già funzionare e dimostra quello che le prime valutazioni sull’organico segnalavano: un attacco potenzialmente esplosivo.

Sul manto erboso del Comunale di Decimomannu, i bianchi di Filippi hanno destato già una buona impressione segnando otto reti alla San Marco Assemini, squadra che milita in Promozione. Cinque le marcature nel primo tempo: ad aprire le danze, dopo 2', è stato Ragatzu, immediatamente imitato da Cotali che al 6' ha trovato il raddoppio. Il numero 10 bianco ha bissato il gol al 22', mentre Biancu (41') e Senesi (43') hanno arrotondato il risultato. Nella ripresa girandola di cambi e spazio anche ad alcuni ragazzi del settore giovanile del Cagliari. Pisano ha firmato la sesta rete al 55', mentre il colombiano Ceter ha reso il risultato più rotondo portando a casa l'8-0 finale grazie ad una doppietta personale (63' e 85'). Prime indicazioni tattiche, con una difesa che ha visto esordire il nuovo portiere Crosta, sostituito dopo un tempo da Van Der Want. I laterali sono stati Pinna e Cotali, che possiamo definire titolarissimi. In attesa dell’arrivo di due centrali e con Iotti fermo ai box, il pacchetto difensivo è stato completato da Pisano e Cusumano. Il centrocampo, assente Vallocchia, ha visto giocare dal primo minuto i giovanissimi Biancu, Pennington, Tetteh e Muroni. In attacco la coppia Ragatzu-Senesi, quella più affidabile, in attesa dell’inserimento dei nuovi Martiniello e Ceter. Proprio il colombiano ha già destato sensazioni positive. «Il mio obiettivo è di giocare il più possibile, imparando i segreti del calcio italiano e di aiutare i miei compagni per migliorare con loro - spiega Damir Ceter, classe ’97, proveniente dal Cagliari -. Quanti gol posso fare? Devo pensare a lavorare tanto, spero di poter arrivare a 20 reti». Sulla stessa linea anche Antonio Martiniello, 22 anni, autore di 19 reti l’anno scorso in serie D con la Cavese. «Ripetere gli stessi numeri sarebbe il massimo, ma devo anzitutto pensare a fare bene per la squadra – dice il bomber campano -. Posso garantire che suderò ogni singolo minuto per questa maglia. Che tipo di attaccante sono? Mi sento una prima punta a tutti gli effetti, calcio in maniera efficace con entrambi i piedi e mi piace fare le sponde per i compagni e attaccare la profondità». Infine Vallocchia, ex Sambenedettese, arrivato a Olbia lo lo scorso campionato e già leader del centrocampo. «Spero che a livello di squadra e a livello personale questa possa essere una stagione caratterizzata da una crescita considerevole - conferma la mezz’ala -. I presupposti per fare un grande campionato ci sono tutti».

Giandomenico Mele

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative