La Nuova Sardegna

Sport

Dettori ancora sul podio a Buggerru

Dettori ancora sul podio a Buggerru

Surf, il sassarese al secondo posto al Didobeach. Primo il laziale D’Amico

26 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUGGERRU. Gavino Dettori non fa il bis ma resta uno dei re delle onde a Buggerru. La gara di surf Didobeach surf contest, che si è svolta lunedì scorso nelle migliori condizioni, è stata vinta da Roberto D’Amico, professionista e fuoriclasse originario di Ladispoli che ha conquistato la seconda edizione della competizione, ma alle sue spalle nella classifica open è arrivato il sassarese Dettori, già vincitore nel 2016.

Ventitré partecipanti in gara, onde di un metro, sole e una leggera brezza di maestrale. Nella gara organizzata davanti allo stabilimento balneare Didobeach, sul litorale di San Nicolò a Buggerru – tappa promozionale della federazione Surfing Fisw – è stata competizione vera. In palio non c’erano i punti del campionato italiano, ma gli atleti si sono dati comunque battaglia pur di arrivare in finale e contendersi il primo posto e il montepremi in denaro. Nella categoria open l’ha spuntata il professionista (ma reduce da alcuni infortuni) Roberto D’amico, originario di Ladispoli, tra i più forti surfisti italiani e spesso presente anche sulla scena internazionale. D’amico, grazie alla sua esperienza, ha messo la giusta distanza tra sé e il sassarese Gavino Dettori che ha dovuto fermarsi al secondo posto. Sempre sul podio, ma al terzo gradino, Andrea Virdis, uno degli altri rappresentanti del nord Sardegna; al quarto il cagliaritano Gianmarco De Agostini. Lotta anche nelle categorie dedicate alle giovani promesse. Negli under 14 l’ha spuntata Federico Melis, seguito da Jacopo Ceccarelli e da Nicolò Calatri. Negli under 16 ha vinto Jacopo Folegani, al secondo posto Kevin Albano e terzo Mattia Devilla.

La gara si è svolta davanti a una folta cornice di pubblico e con la presenza di alcuni rappresentanti del Comune di Buggerru. Tra questi, la consigliera Luana Medda che ha portato i saluti dell’amministrazione e ha voluto consegnare personalmente le pergamene del Comune ai partecipanti, complimentandosi con i gestori dello stabilimento balneare Didobeach Davide Murtas e Carla Spada che hanno promosso l’evento.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative