La Nuova Sardegna

Sport

i mondiali di scherma 

Chiusura show per gli azzurri: Italia oro nel fioretto a squadre

wuxi (Cina). Si chiudono con il trionfo dei fiorettisti azzurri i Mondiali di scherma a Wuxi, in Cina. Alessio Foconi - che bissa così il successo nella gara individuale - Andrea Cassarà, Daniele...

28 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





wuxi (Cina). Si chiudono con il trionfo dei fiorettisti azzurri i Mondiali di scherma a Wuxi, in Cina. Alessio Foconi - che bissa così il successo nella gara individuale - Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e Giorgio Avola hanno battuto in finale gli Stati Uniti per 45-34 dopo aver superato in semifinale per 45-30 la Corea del Sud. È il quarto oro per l'Italia - dopo anche quelli di Mara Navarria nella spada e Alice Volpi nel fioretto - la settima medaglia in totale. Gli azzurri chiudono in testa il medagliere eguagliando a livello di vittorie il risultato dei Mondiali dello scorso anno di Lipsia anche se in quell'occasione le medaglie complessive furono nove.

La finale contro gli statunitensi non era iniziata coi migliori auspici: al di là dell'imbattibilità stagionale dei fiorettisti a stelle e strisce e della loro voglia di rivincita, era giunto anche l'infortunio alla caviglia destra di Giorgio Avola nell' ultimo riscaldamento prima dell'assalto. Dopo le prime stoccate il talento e la classe di Cassarà, Foconi e Garozzo ha fatto la differenza, gestendo il vantaggio sino ad allungare nel finale giungendo al definitivo 45-34 che da il via alla bellissima festa azzurra sul podio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative