La Nuova Sardegna

Sport

Cagliari, settimana con tre sfide dal sapore europeo

Luca Cigarini
Luca Cigarini

Prima doppio impegno in Turchia contro Fenerbahce e Trabzonspor, poi il match con l'Atletico Madrid alla Sardegna Arena

30 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La crescita di un club ha alcuni passaggi obbligati. Il Cagliari vuole crescere, aumentare il prestigio del proprio brand. La settimana internazionale che attende i rossoblù sarà di alto livello e consentirà di esportare la propria immagine in Europa.

Si comincia mercoledì con il match contro il Fenerbahce che si gioca ad Istanbul. Un test importante che fornirà al tecnico Maran indicazioni interessanti sullo stato dell’arte. Una partita sì amichevole, ma da giocare come se ci fossero in palio punti importanti. Il mister trentino vuole verificate fino a che punto i suoi concetti di calcio sono stati metabolizzati dalla squadra. A Cles, con la Cremonese, si sono viste cose interessanti, va migliorata la velocità nelle giocate e alzato il livello del pressing. Cose che verranno quando la condizione fisica crescerà.

Tre gioni dopo, dalla parte opposta della città turca, Cagliari ancora in campo. Questa volta col Trabzonspor, altro avversario di buon livello, contro il quale dovranno esserci altri protagonisti sulla strada di avvicinamento al primo impegno ufficiale, quello del 12 agosto alla “Sardegna Arena”, terzo turno di Coppa Italia.

Ma c’è grande attesa per la sfida con l’Atletico Madrid dell’8 agosto. I biglietti venduti sono oltre ottomila e di questo passo, la possibilità che si vada verso il tutto esaurito è concreta. Gli spagnoli, guidati dal “Cholo” Simeone, una settimana dopo si giocheranno la Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Probabilmente in campo andrà la squadra migliore, compresi i reduci dal Mondiale (Griezmann è uno di questi), che torneranno al lavoro a giorni. Una partita di grande richiamo, un assaggio di Europa ad alto livello, che consetnirà al Cagliari di valutare il proprio grado di preparazione e valutare se bisognerà o meno, intervenire ancora sul mercato.(r.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative