La Nuova Sardegna

Sport

Lutto nello sport isolano, è morto Gustavo Giagnoni

Gustavo Giagnoni
Gustavo Giagnoni

L'ex tecnico olbiese di Torino e Cagliari e calciatore di serie A con il Mantova aveva 85 anni

07 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Lo sport sardo è in lutto.Olbia piange uno dei suoi figli più cari. Si è spento a 85 anni Gustavo Giagnoni, protagonista prima da giocatore e poi da allenatore del calcio italiano. Giagnoni, diventato mantovano da adozione, non aveva però mai scordato la Sardegna e la sua Olbia, dove aveva mosso i primi passi da sportivo e dove ritornava puntualmente tutte le estati in vacanza. Giagnoni era da tempo malato.

Da calciatore, dopo gli esordi nell'Olbia dal 1952 al 1955, era andato nella penisola, per giocare con Reggiana e Mantova. Proprio con i virgiliani in tutto quasi 300 presenze e la grande ribalta della serie A.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.17135308:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/08/08/fotogalleria/gustavo-giagnoni-da-olbia-a-mantova-passando-per-torino-e-cagliari-una-carriera-meravigliosa-1.17135308]]

Da tecnico è diventato subito personaggio al Torino, diventando l'allenatore con il colbacco, dopo l'esordio in panchina, manco a dirlo, con il Mantova. Poi tante altre squadre: Milan, Bologna, Roma, Pescara, Udinese, Perugia, Palermo e Cremonese e la chiusura, 26 anni fa, ancora con il Mantova. 

Per due volte è stato anche allenatore del Cagliari: nell'82-83 nella sfortunata stagione della retrocessione in B e nell'86-87. La notizia si è sparsa in un baleno nel mondo sportivo sardo, tanti gli attestati di stima a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nello sport italiano. (en.g.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative