La Nuova Sardegna

Sport

Per Crippa bronzo nei 10.000

La prima medaglia per l’Italia ai Campionati Europei di Berlino è arrivata un’ora prima che Tortu scendesse in pista per la finale. L’azzurro Yeman Crippa conquista il bronzo sui 10.000 metri e sale...

08 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





La prima medaglia per l’Italia ai Campionati Europei di Berlino è arrivata un’ora prima che Tortu scendesse in pista per la finale. L’azzurro Yeman Crippa conquista il bronzo sui 10.000 metri e sale sul podio continentale, stavolta a livello assoluto. Nella scorsa stagione il 21enne delle Fiamme Oro si era aggiudicato il titolo europeo under 23 dei 5000 e ieri sera, con i capelli colorati di biondo, chiude al terzo posto in 28:12.15 interpretando al meglio una gara tattica, corsa a strappi nella seconda parte dopo un avvio regolare, alle spalle del francese Morhad Amdouni che vince l’oro in 28:11.22 davanti al belga Bashir Abdi (28:11.76). «Ci ho creduto fino all’ultima curva – le parole di Crippa – e mi sono detto che la medaglia l’avrei dovuta prendere. Tranne i primi due nessun altro stava meglio di me, ci ho creduto ed è arrivata la prima medaglia assoluta. Questa è l’atletica che conta e sono felice di averla iniziata così. Curavo il tedesco Ringer che consideravo il favorito, a un certo punto ho visto che non era giornata per lui e allora sono andato avanti. Mi sono meravigliato per come ho corso i 10.000 ma non smetterò di fare i 5000 e sabato ci riprovo su questa distanza. Sono felice per me, per il mio gruppo, per mio papà, per il mio allenatore».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative