La Nuova Sardegna

Sport

Capolavoro di Lorenzo in Austria

Capolavoro di Lorenzo in Austria

MotoGp. Vittoria su Marquez, che allunga nel mondiale. Dovizioso terzo, Rossi sesto

13 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ZELTWEG. Andrea Dovizioso voleva vincere, anche Marc Marquez voleva vincere. A gioire, invece, è stato Jorge Lorenzo che ha conquistato sul Red Bull Ring quella che non ha esitato a definire «una delle più belle vittorie della mia carriera in MotoGp». C'è quindi ancora una Ducati davanti a tutti nel Gp d'Austria, è la terza volta di fila, ma se il team festeggia non altrettanto fa Dovizioso, che è anzi «molto deluso» per come è andata la gara.

Una gara che, come lo scorso anno, ha riservato grandi emozioni nel finale, nel duello carena contro carena tra Marquez e Lorenzo vinto all'ultima curva dal portacolori della Ducati, alla terza vittoria stagionale. Marquez porta a casa un'altra bracciata di punti mondiali, che lo ripagano ampiamente di tutto, avendo acquisito un vantaggio di 59 punti su Rossi e 71 su Lorenzo, che scavalca Dovizioso per una lunghezza.

A chiudere con una nota meno amara il fine settimana deludente per le Yamaha, è arrivato il sesto posto di Valentino Rossi, bravo a risalire dalla 14ª posizione iniziale alla sesta sul traguardo, preceduto solo, nel Gp “degli altri”, dalla Honda di Cal Crutchlow e dalla Ducati Pramac di Danilo Petrucci. Rossi, con la sua M1, ha fatto il massimo e anche se fosse partito più avanti non avrebbe mai potuto ambire al podio. Malissimo Vinales, che ha chiuso 12°.

I tre della prima fila sono infatti partiti a razzo e, dopo le schermaglie iniziali, Marquez ha allungato prendendo un buon vantaggio sulle due Ducati. Lorenzo teneva un ritmo costante, impedendo a Dovizioso di superarlo e questo tira e molla ha infastidito l'italiano. A una decina di giri dalla fine, le gomme di Marquez hanno cominciato a cedere e le due Rosse si sono avvicinate. Lorenzo è passato, Dovizioso ha sbagliato l'affondo e si è trovato attardato. Un distacco ridotto, che però non è più riuscito a recuperare, forse per aver sfruttato troppo le gomme nel tentativo di dare un dispiacere al futuro vincitore della gara austriaca.

Gli altri due se ne sono andati, giocandosi la vittoria negli ultimi due giri con sorpassi e controsorpassi al limite. Una fase finale appassionante e tiratissima, mai scontata, nella quale Lorenzo ha resistito ai tentativi di ritorno del connazionale, illusosi nella prima parte della gara di poter arrivare sino in fondo con la gomma dura.

Tutto aperto, invece, nella Moto2, dove Francesco Bagnaia e Miguel Oliveira sono staccati di soli tre punti, con l'italiano della Kalex ieri vincitore in un duello con la Ktm del portoghese che ha fatto da preludio a quello Lorenzo-Marquez. Sul podio della classe intermedia anche Luca Marini.

Successo italiano anche nella Moto3, dove Marco Bezzecchi ha preceduto Enea Bastianini e Jorge Martin, portandosi a +12 sullo spagnolo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative