La Nuova Sardegna

Sport

Olbia e Arzachena, avanti con fiducia

Olbia e Arzachena, avanti con fiducia

Il derby di Coppa Italia premia gli smeraldini ma conforta anche i bianchi di Filippi

14 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il primo round premia l’Arzachena e accende un campanello di allarme in casa dell’Olbia. Niente di particolarmente preoccupante perchè, in fondo, la coppa Italia non ha mai avuto un grande appeal però la sconfitta dell’altro ieri al Biagio Pirina fa male ai ragazzi di Michele Filippi perchè è arrivata contro i cugini dell’Arzachena e al termine di una gara (tra andata e ritorno) molto equilibrata. Il mister della squadra olbiese è sembrato amareggiato per il risultato ma ottimista sul futuro della sua squadra. «Non è arrivato il risultato che volevamo – ha commentato nel dopo gara – ma sono comunque soddisfatto di quello che la squadra ha fatto vedere in campo. Siamo stati costantemente in partita e la nostra applicazione non è mai mancata. Il risultato dell’altro ieri conta relativamente e uscire sconfitti sapendo di aver fatto sino in fondo il nostro dovere ci renderà più forti».

Il mister torna sulla partita e preferisce soffermarsi sulle cose positive viste in campo: «Abbiamo creato tanto e in maniera continua per tutta la partita. Questo sta a testimoniare che la squadra ha sempre voglia di giocare e il fatto che si sforzi per arrivare al gol attraverso la costruzione di quello che prepariamo in allenamento ci rende fiducioso. La strada è quella giusta e la prestazione di domenica vale quella vittoria che avremmo probabilmente meritato». Poi uno sguardo al foturo: «Dobbiamo imparare ad aumentare il tasso di agonismo al cospetto di avversari che si mettono sulla difensiva e rendono ruvida la gara. Il tempo è dalla nostra parte e sono certo che sapremo trovare i giusti accorgimenti. L'importante adesso è non abbassare la qualità del lavoro».

Dello stesso avviso dell’allenatore è Francesco Pisano, il capitano della squadra bianca: «L'Olbia avrebbe meritato un risultato diverso ma questo è il calcio e lo sappiamo. Dobbiamo fare tesoro della sconfitta ed essere bravi a fare di più la prossima volta. Vedo un'Olbia bella e pronta a dare battaglia per il campionato. Credo che andremo lontano».

Ben diversi gli umori in casa dell’Arzachena. L’autore del raddoppio biancoverde Antonio Loi ribadisce le dichiarazione rilasciate al termine della gara: «Volevamo fare una bella partita davanti ai nostri tifosi e ci siamo riusciti. Ci tenevamo tanto anche perché si trattava di un derby. Abbiamo iniziato la preparazione in ritardo e abbiamo trovato le risposte che cercavamo soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento e nella compattezza della squadra. L’unione sarà la nostra forza e ci servirà per raggiungere l’obbiettivo della salvezza il prima possibile.

«Rispetto alla domenica precedente l’altro ieri ho visto una squadra più concreta e matura – ha detto Mauro Giorico –. Abbiamo gestito benissimo la gara concendo molto poco all’Olbia. Sono soddisfatto di questa Arzachena perché al di là del passaggio del turno mi è piaciuto lo spirito combattivo dei ragazzi che nonostante non siano a pieno regime dal punto di vista fisico non si sono risparmiati. La squadra ha lavorato bene e dopo ferragosto continueremo a farlo per mettere altri minuti nelle gambe».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative