La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo si fa global ed esporta in Cina la Academy Cagliari

La Dinamo si fa global ed esporta in Cina la Academy Cagliari

A2 di basket. Da oggi al 26 sei test fra Wenzhou e Weng’an L’ad Nicolai: «Portiamo l’isola fuori dai confini nazionali»

17 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Che la famiglia Dinamo non fosse banale lo si sapeva, ma questa estate la società biancoblù ha superato se stessa, palesando la sua vocazione internazionale ad altissimo livello. La società biancoblù sbarca infatti in Cina con la Cagliari Dinamo Academy, la sua espressione che l’anno scorso è stata innestata in A2 e che quest’anno riprende la corsa con un nucleo ben collaudato e due nuovi americani di ottime speranze. Il club rossoblu è la prima squadra della A2 italiana a partire per una tournée in Oriente. La partenza ieri all’alba con destinazione Wenzhou, città portuale nel sud della provincia dello Zhejiang. Nel distretto di Cangnan, i ragazzi di coach Paolini disputeranno tre amichevoli dal 20 al 22 agosto contro una rappresentativa americana, una selezione di giocatori della seconda serie tedesca e il "Team China".

Il tour orientale dell'Academy proseguirà nella città di Weng'an, provincia di Guizhou, per i match di ritorno contro le tre selezioni dal 24 al 26 agosto.

La tournée della Cagliari Dinamo Academy in Cina nasce all'interno del processo di internazionalizzazione del brand Dinamo Basket. Un processo, portato avanti sin dal 2012 dalla Dinamo Sassari, che lo scorso febbraio ha visto la società sassarese organizzare una partita amichevole a Doha, prima squadra europea a sbarcare in Qatar.

Soddisfatto il presidente Giovanni Zucca: «Il mondo Dinamo approderà in un paese dalle enormi potenzialità come la Cina. Si tratta inoltre di un passaggio molto importante per la squadra per trovare da subito coesione ed equilibri tecnici. Ringrazio Stefano Sardara e il nuovo amministratore delegato Renato Nicolai per aver concesso alla squadra di Cagliari di vivere questa esperienza unica, a distanza di appena un anno dalla nascita della nostra società».

Renato Nicolai, che con la general manager Viola Frongia accompagnerà il gruppo rossoblù, racconta i motivi della scelta: «E' un'esperienza che abbraccia l’indole Dinamo di portare il nome della Sardegna fuori dai confini nazionali e, nel contempo, la volontà di far crescere un gruppo giovane per prepararlo a una stagione importante. Partiamo con la consapevolezza di essere un progetto innovativo ma con la tranquillità di poterci allenare e giocare pensando solo a preparare al meglio il nostro campionato. Sono certo torneremo tutti arricchiti da questa esperienza.

La Academy: coach Riccardo Paolini, assistenti Luigi Usai e Federico Manca. La squadra: Anthony Miles, Marco Allegretti, Roberto Rullo, Ezio Gallizzi, Michele Ebeling, Andrea Rovatti, Nando Matrone, Lorenzo Bucarelli, Justin Johnson, Andrea Picarelli, Giuseppe Floridia, Edoardo Angius.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative