La Nuova Sardegna

Sport

Maggetti cerca un podio europeo

Maggetti cerca un podio europeo

La cagliaritana in gara a Sopot in Polonia con il compagno di circolo Carlo Ciabatti

19 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Reduce dal settimo posto conquistato al Mondiale delle classi olimpiche disputato ad Aarhus, in Danimarca, Marta Maggetti insieme con il suo concittadino Carlo Ciabatti, ritorna in regata per confrontarsi nel campionato europeo della classe RsX. La competizione iridata è in programma da martedì fino a sabato prossimi nelle acque di Sopot, città polacca situata tra Danzica e Gdynia, dove saranno in gara le migliori specialiste della tavola Rs:x, molte delle quali provenienti dal campionato del mondo di Aarhus: «Dopo la prestazione ottenuta in Danimarca, mi sono riposata qualche giorno al Poetto – dice la 22enne atleta cagliaritana, portacolori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle –, sono abbastanza carica, pronta ad iniziare la nuova avventura europea. Una competizione, quella continentale, molto importante dove il livello tecnico e agonistico è molto alto. Il mio obiettivo è qualificarmi tra le prime dieci, entrare cioè in medal race e cercare di conquistare un podio».

E’ determinata e concentrata Marta Maggetti che al Mondiale, oltre ad aver conquistato il settimo posto in classifica generale, ha soprattutto trascinato la squadra italiana Rs:x verso la qualificazione alle Olimpiadi di Tokio 2012. Questo non significa tuttavia che l'azzurra rappresenterà l'Italia ai prossimi Giochi, anzi, attualmente la sua compagna di squadra Flavia Tartaglini (assente al campionato europeo di Sopot, numeri alla mano, si trova ben avanti; però, contribuire alla qualificazione della nazionale italiana all'Olimpiade rimane sempre una gran bella soddisfazione.

Cerca il riscatto, invece, Carlo Ciabatti (53° al Mondiale), l'altro atleta del progetto AjotoTokyo (che promuove la campagna olimpica dei due windsurfisti cagliaritani), il quale è giunto in Polonia con una settimana d'anticipo per testare e scoprire ogni segreto del campo di regata.

Sergio Casano

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative