La Nuova Sardegna

Sport

Stintino ultimo baluardo della storica vela latina

di Antonio Mannu
Stintino ultimo baluardo della storica vela latina

Domenica si disputa la 36ª edizione del Trofeo Presidente della Repubblica Finiti gli anni d’oro, la scorsa edizione alla Regata c’erano solo cinque barche

22 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La trentaseiesima edizione della Regata della Vela Latina-Trofeo Presidente della Repubblica si svolgerà a Stintino sabato 25 agosto. Dopo che lo scorso anno l'appuntamento con l'ultimo fine settimana di agosto è saltato, essenzialmente per ragioni organizzative, si ritorna alla tradizione, nella speranza che anche la partecipazione sia più ampia di quella registrata nel corso della scorsa edizione, quando la manifestazione si tenne a fine settembre.

La Regata della Vela Latina di Stintino è la più longeva manifestazione del Mediterraneo dedicata all'attrezzatura velica che, per lunghissimo tempo, è stata il motore delle barche da pesca e cabotaggio dei nostri mari. E' nata infatti a Stintino nel 1983, con una prima edizione organizzata dalla Cooperativa Turistica Stintino, a cui presero parte undici barche.

C'era già stato un prologo informale nel 1976. Una manifestazione che non ebbe seguito ma che vide, per la prima volta a Stintino, le barche caratterizzate dalla lunga antenna misurarsi in gara. Così, senza misurare le barche, senza formule di compenso, fu organizzato un primo evento estemporaneo. A questo ha fatto seguito, a partire dal 1983, una lunga sequenza ininterrotta di trentasei edizioni, che ha dato vita al fenomeno della riscoperta di questo affascinante armo velico, conoscendo nel tempo un enorme successo di partecipazione e interesse.

Purtroppo oggi, per svariate ragioni, in Sardegna l'attenzione verso la vela latina è decisamente scemata: alle regate, quando va bene, partecipano una decina di barche. Un numero che sarebbe un successo raggiungere sabato prossimo a Stintino, tenendo conto del fatto che, lo scorso anno, appena cinque barche hanno spiegato le vele per prendere parte alla regata. Chi ha a cuore queste belle barche e la loro storia importante per Stintino e la Sardegna prenda nota e scenda in acqua il 25 di agosto.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative