La Nuova Sardegna

Sport

tiro con l’arco 

Due sardi in cerca di gloria a Cortina

Due sardi in cerca di gloria a Cortina

Viviana Spano e Fabio Ibba ai Mondiali di tiro di campagna

29 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci saranno addirittura due atleti sardi in campo ai prossimi campionati mondiali di tiro con l’arco, specialità di tiro di campagna, che andranno in scena dal 3 al 10 settembre a Cortina d’Ampezzo. Si tratta di Viviana Spano, sassarese tesserata con la Marina Militare, e Fabio Ibba, degli Arcieri Uras, entrambi non nuovi a vestire la maglia azzurra in appuntamenti di altissimo livello internazionale.

Per entrambi l’avventura iridata comincerà con un raduno azzurro pre-gara in programma a Castel Belfort, a Spormaggiore, fino al 3 settembre, data del loro trasferimento a Cortina. «Per prima cosa punto a qualificarmi per le finali – è la dichiarazione di Viviana Spano prima della partenza per questa avventura – ma non mi nascondo, perché è tutta la stagione che sto tirando ad alto livello, dai 395 punti in su. Risultati che mi collocano nelle prime dieci posizioni a livello mondiale, quindi mantenendo questi standard il mio obiettivo è arrivare perlomeno fra le prime otto».

«Ho già disputato diverse manifestazioni internazionali nel tiro alla targa – prosegue Viviana Spano –, ma questo per me è il primo mondiale campagna. Un risultato che inseguivo da due anni, ma ero sempre impegnata a tirare nel targa. Invece quest’anno mi ero imposta di provarci e ci sono riuscita. Ma non sarà facile, ci saranno tante avversarie molto forti, a partire proprio da una mia compagna di nazionale, Irene Franchini, che tira da tanto tempo ed è sempre stata il mio punto di riferimento».

Nuova esperienza azzurra anche per Fabio Ibba, che parte però con meno ambizioni, dopo aver lasciato la natia Uras per trasferirsi in provincia di Novara per motivi di lavoro. «Va da sé che per questo motivo l’arco da qualche tempo per me è passato un po’ in secondo piano – ammette Ibba – ma questo non significa che non darò il massimo, e proverò a fare bene. Gli stimoli sono tanti, proverò a ottenere il massimo delle mie possibilità».

F. F.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative