La Nuova Sardegna

Sport

Il grande tennis torna a Cagliari: al via i tricolori di seconda categoria

Il grande tennis torna a Cagliari: al via i tricolori di seconda categoria

SASSARI. Il grande tennis ritorna a Cagliari. Dopo i vari incontri di Coppa Davis e la finale di Fed Cup tra Italia e Russia il circolo di Monte Urpinu ospita i campionati tricolori maschili di...

30 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il grande tennis ritorna a Cagliari. Dopo i vari incontri di Coppa Davis e la finale di Fed Cup tra Italia e Russia il circolo di Monte Urpinu ospita i campionati tricolori maschili di seconda categoria, la massima espressione nazionale della disciplina. Al via tutti i migliori giocatori italiani capeggiati dal campione uscente Nicola Ghedin.

La manifestazione è in programma dal 15 al 23 settembre e si svolgerà in contemporanea con i campionati italiani di seconda categoria femminili in programma sui campi della Canottieri Mincio a Mantova dove la giocatrice da battere sarà la cagliaritana Anna Floris, da poco laureatasi ad Alghero campionessa sarda assoluta in singolare per la quinta volta e in doppio per la quarta.

Floris cercherà di conquistare nuovamente lo scettro tricolore dopo i titoli vinti nel 2015 a Bologna (superata Stefania Chieppa) e nel 2016 al Tc Lombardo (battuta Gaia Sanesi). Nell’edizione dell’anno passato, invece, l’allieva del maestro-fidanzato Paolo Ricci è stata eliminata in semifinale sul campo di Foggia da Agnese Zucchini, mentre il titolo è stato vinto da Corinna Dentoni. E sarà proprio quest’ultima l’avversaria da battere per la tennista isolana, che otto anni fa ha raggiunto la 129^ posizione al mondo, suo best ranking dopo aver preso parte a tutte le qualificazioni dei tornei dello Slam.

Anche al Tc Cagliari l’elenco degli iscritti, che verrà ufficializzato tra due settimane, sarà di prim’ordine e vedrà al via insieme alle migliori racchette italiane tutti i più forti giocatori sardi. In prima fila il dorgalese Manuel Mazzella, recente vincitore per la quinta volta (la seconda di fila) del Torneo del Mare al Terranova di Olbia dove ha battuto in finale Jonata Vitari, anche lui al via ai tricolori di Monte Urpinu.

Per rimanere nell’ambito di casa nostra, vedremo sicuramente in campo la batteria del Margine Rosso diretta dal diesse Franco Milia, con in testa il vice campione sardo assoluto Marco Dessì e Matteo Casula, le “stelle” del circolo di casa Roberto Binaghi, Matteo Masala e Francesco Caddeo. E ancora, gli algheresi Michele Fois e Paolini, campioni regionali di doppio due edizioni fa al Tc Cagliari, i torresini Marco Pinna e Cristiano Monte e con tutta probabilità anche il bicampione regionale assoluto Franco Capalbo, in questi giorni impegnato con il suo coach Stefano Mocci in una tournèe in Marocco e in Serbia.

A livello femminile, infine, vedremo certamente a Mantova, a fianco della Floris le altre cagliaritane Gaia Schirru (laureatasi il mese scorso a Quartu per tre volte campionessa italiana di terza categoria, in singolo, in doppio con Angelica Porcedda e in misto con il suo maestro Chico Aroni e Alessandra Gallus e la nuorese Alessandra Pezzulla, quest’ultima vice campionessa sarda assoluta ad Alghero e vincitrice del Torneo del Mare 2018 al Tc Terranova e le giovani speranze della Torres-“E’ Ambiente” Roberta Sechi, Elisa Puggioni, Maria Teresa Carlini e Livia Marrosu. (ang.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative