La Nuova Sardegna

Sport

Tappa a Simon Clarke Molard si prende la maglia di leader

Tappa a Simon Clarke Molard si prende la maglia di leader

Ciclismo, alla Vuelta quinta tappa molto movimentata Aru arriva col gruppo, ora è 16° a 1’28” dalla maglia rossa

30 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Tempo di fughe e di ribaltoni in classifica generale alla Vuelta, mentre Fabio Aru resta nel gruppo e attende la sua occasione, se mai arriverà.

Simon Clarke, con il tempo di 4h36'07” ha vinto, dopo uno sprint ristretto a soli tre corridori, la quinta tappa della Vuelta di Spagna di ciclismo, disputata fra Granada e Roquetas de mar, su una distanza di 188 chilometri. Il corridore australiano ha preceduto sul traguardo l'olandese Bauke Mollema, secondo, e Alessandro De Marchi, che si è piazzato al terzo posto. Quarto, staccato di 8”, l'altro italiano Davide Villella, nono a 2' Franco Pellizotti, che ha chiuso la frazione al 12° posto con lo stesso tempo Valerio Conti.

In virtù del piazzamento e del vantaggio accumulato su tutti i migliori della corsa, Rudy Molard conquista la maglia rossa di leader della classifica generale: il francese, che è giunto sul traguardo al sesto posto, con 8” di ritardo dal vincitore, adesso precede in classifica il polacco Michal Kwiatkowski di 1'01” e di 1'08” il tedesco Emanuel Buchmann. Quarto il britannico Simon Yates, a 1'11” dalla vetta, 5° Alejandro Valverde con un ritardo di 1'13”.

Fabio Aru (Uae Team Emirates) è arrivato al traguardo insieme al gruppo, al 56° posto, con un ritardo di 4’55” dal vincitore della tappa. Nella classifica generale il corridore di Villacidro, primo degli italiani, perde una posizione (ora è 16°) con un distacco dal nuovo leader della corsa di 1’28”. Per quanto riguarda gli altri corridori italiani in gara, Davide Villella (Astana Pro Team) è 23° a 3’09” dal leader della corsa, Davide Formolo (Bora Hansgrohe) 26° a 3’31”, Valerio Conti (Uae Team Emirates) 28° a 3’54”. Regolarmente al traguardo insieme al gruppo anche Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), sofferente alla schiena per i postumi della caduta subita al Tour de France lo scorso 19 luglio. In classifica generale è 63° a 13’14”.

Oggi è in programma la sesta frazione della corsa iberica, la Huercal Overa-San Javier, di 155.7 chilometri.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative