La Nuova Sardegna

Sport

a tutto volley 

Il baby Carta vola a Castellana Altana e Masu in B con l’Olbia

SASSARI. Ancora movimenti di mercato per quanto riguarda le formazioni sarde di pallavolo. Il primo è un movimento in uscita, con il giovane palleggiatore sassarese Leonardo Carta (classe 2003) che...

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora movimenti di mercato per quanto riguarda le formazioni sarde di pallavolo. Il primo è un movimento in uscita, con il giovane palleggiatore sassarese Leonardo Carta (classe 2003) che lascia la Sardegna per approdare alla Materdomini Castellana, una delle migliori realtà maschili d’Italia, che oltre alla squadra di A2 (dove quest’anno militerà anche l’opposto nuorese Bruno Floris) vanta un settore giovanile di livello assoluto. Carta farà parte di un gruppo selezionato del 2003-2004, con il quale disputerà sia la serie C che i vari campionati under.

Altre due giovani trovano spazio invece in Sardegna a livello nazionale. Si tratta del centrale Roberto Altana e dello schiacciatore Angelo Masu, che faranno parte dell’Olbia che ha iniziato la preparazione in vista del suo ritorno in serie B. Nella stessa categoria torna a calcare il parquet invece il tecnico Mario della Pia, che dopo lungo tempo torna sulla panchina dell’Olimpia Sant’Antioco. Completato anche lo staff tecnico dell’Hermaea Olbia di A2 femminile. Ad affiancare l’head coach Michelangelo Anile, ci saranno infatti il vice allenatore Matteo Meloni, originario di Sorgono, laureato in scienze motorie, che rientra nell’isola dopo un’esperienza nel settore giovanile del Cus Torino, e lo scoutman Daniele Colombino, sassarese, che torna ad occuparsi di statistiche dopo aver allenato in D e C, con una breve parentesi anche in B2.

Confermato invece il preparatore atletico Marco Spano. Nuova esperienza fuori dall’Italia infine per Francesco “Keky” Cadeddu, allenatore comasco con chiare origini sarde (nonno di Uri) e marito del libero sassarese Jole Ruzzini, che farà parte dello staff tecnico del Fakel Novy Urengoi, nella serie A russa.

Fabio Fresu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative