La Nuova Sardegna

Sport

Appello ai tifosi dal Ct azzurro: dateci una mano

Appello ai tifosi dal Ct azzurro: dateci una mano

Oggi il calcio d’inizio degli Europei di beach soccer L’Italia debutta (ore 17,30) contro la Bielorussia

06 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Alghero ci ha accolti alla grande e vorremmo ripagare la città con una prestazione di livello», così il tecnico della nazionale italiana di Beach Soccer, Emiliano Del Duca. «E la prima volta in Sardegna e spero di lasciare il segno. Ho trovato una terra bellissima con persone straordinarie e una location perfetta come Alghero che, sono convinto, ci darà la carica necessaria per fare bene». La nazionale azzurra è pronta per la Superfinal di Euroleague, campionato europeo di calcio sulla sabbia, che partirà oggi nella Beach Arena installata sulla spiaggia San Giovanni nel lungomare Barcellona.

La comitiva azzurra è sbarcata domenica scorsa nella Riviera del Corallo e ha subito preso confidenza con la bianca sabbia algherese. «Campo perfetto – ha detto mister Del Duca – siamo pronti per l'esordio odierno contro la Bielorussia». Emiliano Del Duca non fa proclami: «pensiamo alla gara di oggi contro i bielorussi, poi vedremo le altre di volta in volta. E’ un torneo equilibrato che sarà deciso da una serie di fattori. Per quanto ci riguarda ho chiesto ai ragazzi la massima concentrazione. Scendere in campo con la mentalità giusta per giocare serenamente. Poi in una disciplina dura e faticosa come il beach soccer, la condizione atletica gioca un ruolo determinante. Nei test fatti prima di arrivare ad Alghero la squadra ha risposto bene, lavorando sulla forza esplosiva».

La nazionale italiana è una delle migliori in assoluto se si considera che occupa il sesto posto nel ranking mondiale Fifa. Ad Alghero è tra le squadre in pole position per conquistare uno dei sei pass per i Giochi Olimpici Europei in programma il prossimo anno a Minsk. La nazionale farà il suo esordio oggi contro la Bielorussia, domani affronterà la Russia e sabato sarà la volta dell'Ucraina (calcio d'inizio delle tre gare alle 17.45). «La Russia, insieme al Portogallo – ha evidenziato Del Duca – è la squadra più forte d'Europa, poi c'è l'Ucraina che quest'anno ha dato fastidio a tutti. A Baku ci abbiamo perso ai rigori giocando alla pari. Con la Bielorussia abbiamo giocato l'ultima partita delle qualificazioni a Minsk, ci hanno battuto al supplementare, ma mancava Gori e siamo stati anche un po' sfortunati». Il mister lancia poi un appello al pubblico e ai tifosi azzurri. «Sono convinto che il pubblico risponderà. Per quanto ci riguarda faremo di tutto per coinvolgere i tifosi azzurri. Mi auguro che ad Alghero vengano in tanti a sostenerci».

Questa la rosa dei convocati: portieri: Andrea Carpita (Urbino Taccola Uliveto Terme) e Simone Del Mestre (Pro Gorizia); difensori: Alfio Chiavaro (Licata Calcio), Francesco Corosiniti (Sersale Calcio) e Dario Ramacciotti; centrocampisti: Michele Di Palma, Alessio Frainetti (Real Terracina), Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Sporting Trecastagni) e Paolo Palmacci; attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Calcio) ed Emmanuele Zurlo (Enotria Five Soccer Catanzaro).

Nicola Nieddu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative