La Nuova Sardegna

Sport

Eccellenza: avvio in salita per Nuorese e Tortolì

Eccellenza: avvio in salita per Nuorese e Tortolì

Reso noto il calendario del campionato che parte il 16 settembre, cinque i turni infrasettimanali

06 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincerà domenica 16 settembre e si concluderà il 7 aprile 2019 il campionato di Eccellenza. Il calendario è stato reso noto ieri dal Comitato regionale Figc. Non mancano le novità rispetto alla scorsa stagione. Intanto il numero delle squadre partecipanti, salito da sedici a diciassette, la disputa di quattro giornate in più, 34 anziché 30, l’introduzione di turni di riposo per ciascuna società, a ciò si aggiungono ben cinque turni infrasettimanali, di cui tre nel girone di andata ( il 19 settembre, il 17 ottobre e il 1° novembre, festa di Tutti i Santi) e due in quello di ritorno (il 13 febbraio e il 13 marzo). Una sola la sosta prevista , il 30 dicembre, in concomitanza con le festività di fine anno.

Il San Teodoro è la prima squadra a riposare , cui seguiranno nell’ordine Sorso, Bosa, Tonara, Taloro, Porto Rotondo, Nuorese, Muravera, Tortolì, Atletico Uri, Arbus, Ferrini, Monastir Kosmoto, Stintino, Samassi, Guspini, Ghilarza. Nella giornata di apertura, priva di confronti di particolare interesse, c’è una curiosità: Bosa e Sorso si ritroveranno di fronte ad una settimana di distanza dal confronto in programma il 9 settembre sul campo dei bosani, e valido per la Coppa Italia di Eccellenza. Delle tre squadre retrocesse dalla D, detto del San Teodoro, che esordirà il 19 settembre in casa contro la matricola Arbus, Nuorese e Tortolì giocheranno davanti al proprio pubblico affrontando rispettivamente Stintino e Ferrini.

Per quanto riguarda la formula del torneo, sono allo studio delle modifiche, si pensa in particolare ad aumentare il numero delle retrocessioni dirette in Promozione da due a tre e di quelle complessive, portandole a quattro (contando anche i playout). Ma ovviamente tutto dipenderà anche da quante sarde retrocederanno dalla D, con l’auspicio che non si verifichi il disastro dello scorso anno, quando ben tre formazioni isolane hanno lasciato quel campionato.

Stefano Serra

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative