La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo fa passi da gigante, Efes ko

La Dinamo fa passi da gigante, Efes ko

Basket, a Nuoro i sassaresi di Esposito battono nettamente i turchi. Ancora progressi dopo la terza gara in quattro giorni

12 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





DINAMO101

EFES92

DINAMO SASSARI: Spissu 12, Re, Petteway 16, Devecchi, Magro 2, Gentile 13, Thomas 19, Polonara 13, Diop, Cooley 26 . Coach Vincenzo Esposito.

EFES ISTANBUL: Larkin, Beaubois 2, Avsar 3, Saybir 3, Batuk, Bitim 6, Motum 19, Moerman 23, Ilyasoglu 16, Pleiss 6, Anderson 12, Dunston 2. Coach Ergin Ataman.

ARBITRI: Vicino, Grigioni e Callea.

NOTE: Parziali 31-17; 53-38;79-65; 101-92.

NUORO

Centouno punti segnati all’Efes. Questa segnatela col circoletto rosso, anche se è solo una medaglietta da basket d’estate. La Dinamo però continua a mettere mattoncini sui mattoncini e nella sua sesta amichevole precampionato pialla i turchi di coach Ataman e si aggiudica il trofeo Città di Nuoro “Su Redentore”. Il pubblico del PalaDonBosco applaude con convinzione la prestazione dei biancoblù di Enzo Esposito, sempre avanti nel punteggio e sempre con un margine in doppia cifra. Per il Banco, che a pochi istanti dalla sirena era avanti 98-81, grandi progressi in attacco, con 6 uomini in doppia cifra, e ancora tanta buona difesa, sia a livello individuale che di squadra. L’Efes aveva quattro assenze importanti e dal secondo quarto in poi ha dovuto fare a meno di Dunstom, ma alla Dinamo mancavano ancora Bamforth, Pierre e Smith, e per essere la terza partita in quattro giorni non c’è che da lodare il lavoro di Esposito e del suo staff. Oggi la squadra tirerà il fiato, poi sabato e domenica ancora test di altissimo livello al City of Cagliari, con Milano, Fenerbahce e Limoges.

Ieri ancora ottime conferme da Spissu (21 di valutazione), Gentile e Polonara, i più spremuti del roster, costanti miglioramenti da parte di Petteway (16 punti) e Thomas (19 punti e 7 rimbalzi in 22’!), ma ieri è stata soprattutto la serata di Jack Cooley, dominatore dell’area colorata con 26 punti e 10 rimbalzi.

L’atteggiamento dei biancoblù è ancora ottimo sin dalla palla a due. Coach Esposito manda in campo uno starting five con Thomas centro affiancato da Polonara, Petteway come principale bocca da fuoco, Devecchi francobollatore in difesa, Spissu play. I sassaresi muovono bene la palla e sfruttano il dinamismo di Thomas, che colpisce subito da fuori, imitato poco dopo da Spissu (8-3). Entrano Gentile e Cooley, Petteway colpisce da oltre l’arco, poi i giochi da tre punti di Cooley e Thomas valgono il +12 (27-15 al 9’). Alla prima sirena la Dinamo è già a +14 (31-17). Al rientro in campo il Banco gioca ancora con tre lunghi, con Polonara ala piccola insieme a Diop e Magro, e Petteway in posizione di guardia. Arriva un clamoroso doppiaggio (36-17 con Polonara e Petteway), poi anche il +20 (38-18). I turchi provano ad aumentare il ritmo e si riavvicinano con Moerman (42-29 a metà periodo, poi 45-33), ma i sassaresi tengono il match in mano soprattutto grazie al gioco interno, con Cooley cercato con costanza, e con un ottimo Thomas. A metà gara il Banco è avanti 53-41. Al rientro in campo l’Efes si rifà sotto (57-47), ma le ottime giocate di Diop (che si scopre anche ottimo passatore) e Cooley tengono il gap oltre i 10 punti (69-53 al 27’). Al 30’ Spissu e compagni sono avanti di 14 (79-65), poi le difese vanno in vacanza. Thomas firma il nuovo +18 (83-65) e coach Ataman usa a piene mani la zona. La Dinamo però continua a giocare sul velluto (98-81 con una splendida schiacciata di Polonara), prima di tirare i remi in barca. Finisce 101-92 e sarà anche basket d’estate, ma gli applausi sono veri. E meritati. (a.si.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative