La Nuova Sardegna

Sport

Aru finisce contro un muro il suo Mondiale è a rischio

Vuelta: brutta caduta per il ciclista di Villacidro, che riesce a concludere la tappa Michael Woods arriva primo sulla salita di Balcon de Bizkaia, Yates resta in rosso

13 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BILBAO. L’infermo basco premia un canadese e regala una giornata terribile a Fabio Aru. Michael Woods vince la diciassettesima tappa della Vuelta, la Getxo-Balcon de Bizkaia, di 157 chilometri. Il portacolori della Education First ha preceduto di 5” il belga Dylan Teuns e di 10” lo spagnolo David de la Cruz Melgarejo. Nulla cambia nella classifica generale, dove il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) conserva la maglia rossa di leader con un vantaggio di 25” su Alejandro Valverde.

Ma quella di ieri è stata una giornata da incubo per Aru, almeno per come si è conclusa la tappa. Negli ultimi chilometri, infatti, nella discesa che ha preceduto lo strappo finale, il corridore di Villacidro è rimasto vittima di una brutta caduta. Con tutta probabilità per un problema meccanico, evidenziato nelle urla dello stesso Aru al suo direttore sportivo), il corridore dell’Uae TeamEmirates è andato a finire contro un muro, riportando profonde ferite al gluteo destro e alla schiena. Aru si è poi rialzato e ha deciso stoicamente di proseguire. Con l’aiuto dei gregari Bystrom e Ravasi è riuscito ad arrivare al traguardo di Balcon de Bizkaia, con un ritardi di oltre 14 minuti. Finale complicato anche per Vincenzo Nibali, in evidenza per lungi tratti della tappa, ha ceduto nella dura salita verso il traguardo, arrivando decimo a 1'48” da Woods.

Per quanto riguarda la classifica giornata favorevole a Valverde e Mas, che guadagnano 8” sulla maglia rossa Simon Yates e 10” su Lopez. Fuori dai giochi, ancora una volta, Quintana, che perde 1’04”. In generale, Yates ha 25” su Valverde, 1’22” su Mas, 1’36” su Lopez, 1’48” su Kruiswijk, 2’11” su Quintana.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative