La Nuova Sardegna

Sport

da oggi il gc32 racing tour 

Catamarani a tutta velocità spettacolo a Capo Carbonara

CAGLIARI. La vela spettacolo approda a Villasimius che per quattro giorni, da oggi fino a domenica, ospiterà la penultima tappa del Gc32 Racing Tour, la manifestazione riservata ai velocissimi e...

13 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La vela spettacolo approda a Villasimius che per quattro giorni, da oggi fino a domenica, ospiterà la penultima tappa del Gc32 Racing Tour, la manifestazione riservata ai velocissimi e acrobatici catamarani dotati di foil che planeranno quasi a pelo d'acqua sviluppando velocità che sfiorano i 40 nodi. Sette equipaggi provenienti da sei nazioni e quattro continenti, da Argentina, gli Usa e Nuova Zelanda, si affronteranno per il penultimo appuntamento del circuito, dopo le tappe di Riva del Garda, Lagos e Palma di Maiorca. In gara anche due team di Coppa America, Ineos Team Uk con il pluridecorato campione olimpico britannico Sir Ben Ainslie nel ruolo di skipper e Norauto powered by Team France, con il vincitore della Volvo Ocean Race e della Route du Rhum francese Franck Cammas.

Con esperienza di Coppa America anche gli svizzeri di Realteam grazie all’aggiunta di Arnaud Psarofaghis. Lo svizzero è infatti “in prestito” da Alinghi e sostituisce al timone lo skipper titolare Jérôme Clerc. Psarofaghis attualmente è al comando nelle Extreme Sailing Series come timoniere di Alinghi e sul catamarano D35: «Jérôme mi ha chiesto di sostituirlo perchè è impegnato – ha spiegato Psarofaghis –, sono felice di unirmi al team qui in Sardegna».

Scenario delle regate, le acque dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, dove ieri i turisti e ge i tanti appassionati della vela hanno potuto ammirare le evoluzioni dei catamarani impegnati nella “practice race”, la regata di prova non valida le classifiche: «Sebbene ci siano regole per proteggere l’ambiente marino e costiero – spiega il direttore Fabrizio Atzori – la nostra Amp può accogliere eventi come il Gc32 Racing Tour: la vela è uno sport che permette di competere rispettando l’ambiente».

Sergio Casano

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative