La Nuova Sardegna

Sport

La GC32 Racing tour parla francese

La GC32 Racing tour parla francese

Vela. A Villasimius in testa c’è il team Norauto, alle loro spalle gli svizzeri di Real

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Parla francese la GC32 Racing tour che si sta svolgendo a Villasimius dove, dopo due giornate di gare, svetta al comando il team transalpino Norauto, che condivide la testa della classifica a pari punti con gli inglesi di Ineos Team UK, incalzati a cinque punti dagli svizzeri di Realteam. Ma i due team, considerati da tutti i favoriti alla vittoria finale, hanno dovuto faticare nella seconda manche che è stata caratterizzata dalle condizioni meteo un po' anomale. Il vento, infatti, è stato latitante ed è entrato tuttavia nel primo pomeriggio a livello di brezza consentendo tuttavia agli organizzatori di poter disputare quattro prove, tutte a pochi metri dalla Marina di Villasimus.

Nella prima prova Norauto powered by Team France è partito in anticipo, lasciando a Franck Cammas e il suo equipaggio la sola possibilità di chiudere in sesta piazza. Ma lo skipper francese si è prontamente riscattato aggiudicandosi la seconda e quarta prova. La prima vittoria è giunta dopo un lieve incidente con l'altro equipaggio di Coppa America, i britannici di Ineos Team UK, guidati dallo skipper Ben Ainslie: zEravamo troppo sottovento e li abbiamo spinti - ha spiegato subito dopo la regata Franck Cammas - , non ha risposto all'orzata e quindi ci siamo ritrovati in una posizione difficile».

Il team britannico ha rimediato una penalità ma è riuscito a centrare il secondo posto, dopo aver vinto la prima prova di giornata. I francesi di Norauto invece, hanno conquistato la vittoria nell'ultima prova, proprio quando le condizioni meteo si sono fatte più difficili, visto che il vento è calato improvvisamente d'intensità, sotto i 10 nodi. La prova precedente, la terza di giornata, è stata ad appannaggio del neozelandese Simon Hull e del suo giovane equipaggio a bordo di Frank Racing. Intanto, in attesa del grn finale di domani, oggi si replica con un'altra serie di prove: la partenza, vento permettendo, è fissata alle 13. Sergio Casano

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative