La Nuova Sardegna

Sport

Sei speciali e arrivo all’Isola Rossa

Sei speciali e arrivo all’Isola Rossa

Il programma della gara e il vademecum per godersi lo spettacolo in sicurezza

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Come per la scuola anche per lo Shardana Rally Day suona la campanella. Questo il percorso della gara.

Shakedown (oggi) “Li Reni-Azzagulta” 2,35 km, dalle 10 alle 13)

Percorso breve ma molto tecnico, tante curve con la giusta pendenza, che ricordano le strade della Corsica. Ideale per mettere alla frusta fin da subito le auto da gara. Il fine prova è raggiungibile dalla strada della Capazza, svoltando per l’Agriturismo “Lu Nibaru”.

PS 1/6 (domani). “Costa Rossa” 4,78 km (prima vettura 9,24 e 15,20)

La prova coinvolge i territori di Badesi e Trinità d’Agultu. Presenta un percorso estremamente variegato, con cambi di ritmo, pendenza e tipo di asfalto. Il lungo tratto centrale in cui la carreggiata è estremamente stretta, richiede una guida chirurgica. Gli spettatori potranno raggiungere la spettacolare inversione in Località “La Paduledda” arrivando da Trinità d’Agultu, procedendo in direzione Isola Rossa fino a trovare la strada chiusa.

PS 2/4 (domani) “Monti Longu” 6,7 km (prima vettura 10,07 e 13,27)

Si parte dalla Zona Industriale di Valledoria per arrivare poco fuori il paese di Sedini sfiorando S. M. Coghinas. Un tratto cronometrato che metterà a dura prova gli equipaggi. Sono previste diverse chicane una di queste molto suggestiva, raggiungibile dalla rotatoria all’ingresso del paese di S. M. Coghinas, imboccando Via Pascoli e proseguendo fino a trovare l’area per parcheggiare le auto.

PS 3/5 (domani) “Chiaramonti” 6,8 km (prima vettura 11 e 14,20)

Si svolgerà tutta all’interno del territorio comunale. Racchiude due differenti sezioni: si parte poco più avanti della Chiesa di Santa Giusta in un tratto dove la maestria dei piloti sull’asfalto sporco e veloce la farà da padrone, per poi arrivare alla spettacolare inversione della fontana che porterà le auto sulla SS132, in un percorso simile a una cronoscalata. La prova è raggiungibile arrivando da Martis, in direzione Chiaramonti.



La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative