La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari Milan, Joao Pedro entra in campo e segna il primo gol

Il gol di Joao Pedro (foto Mario Rosas)
Il gol di Joao Pedro (foto Mario Rosas)

La novità dell'anno la "curva futura": 90 posti riservati a bambini e ragazzini

16 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.17255133:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2018/09/16/news/joao-pedro-in-campo-dopo-sei-mesi-di-squalifca-un-bacio-al-figlio-di-3-anni-1.17255133]]CAGLIARI. A pochi minuti dall'inizio della partita Joao Pedro ha segnato un gol: un bel modo per presentarsi al pubblico dopo i sei mesi di squalifica seguita ai controlli antidoping.

Oggi 16 settembre giornata della gara contro il Milan alla Sardegna Arena comincia una nuova era: quella dei bambini. Novanta posti e li hanno riempiti tutti già a un'ora dal fischio di avvio. I bambini e i ragazzini della «curva futura» sugli spalti per Cagliari-Milan. Da oggi 16 settembre in poi c'è un settore tutto per loro per un nuovo modo di fare tifo: mai cori o insulti contro gli avversari, ammessi solo canti e slogan a favore. E infatti, quando il Milan entra in campo per il riscaldamento, il resto dello stadio fischia. Mentre da quel settore, anche se sono tutti tifosi del Cagliari, applausi.

Una primizia. Gli stadi italiani finora avevano ospitato i bambini in altri settori. Ma alla Sardegna Arena uno dei nuovi «formaggini» che hanno aumentato la capienza di 180 posti è stato realizzato appositamente per loro. I tifosi dei prossimi decenni sanno già quello che devono fare: hanno partecipato in questi anni alla scuola di tifo organizzata dal Cagliari. E, ospitati in tribuna, hanno già fatto sentire il loro repertorio diametralmente opposto ai vecchi «devi morire», ai buuu razzisti o al collaudato schema che al nome della squadre o dei giocatori avversari fa seguire l'immancabile insulto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.17255227:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17255227:1653510685/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il club crede molto nell'iniziativa: il clou di un progetto che parte da molto lontano. E che vuole raggiungere nuovi traguardi. Con la speranza - questo l'obiettivo del progetto - che il tifo positivo diventi modello ed esempio anche per il resto dello stadio.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative