La Nuova Sardegna

Sport

Scopriamo la Torres

Calcio d’inizio alla D con un doppio derby per le sassaresi

16 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Palla al centro, si ricomincia. Questo pomeriggio le squadre sarde di serie D scenderanno in campo per la prima gara ufficiale della stagione 2018-2019. Il calendario propone due derby – Torres-Lanusei, e Budoni-Latte Dolce – e un impegno in trasferta per il Castiadas che debutterà sul campo dell’Ostiamare. Fare pronostici è molto difficile perchè siamo a inizio stagione e le squadre sono ancora in rodaggio e perchè i derby, per tradizione, sono aperti a ogni risultato. Di certo Torres e Latte Dolce sembrano avere qualcosa in più rispetto agli avversari, ma attenzione. Il Lanusei ha già fatto vedere, nelle gare di coppa Italia, di essere una formazione capace di chiudersi bene, di saper spezzare le linee di gioco agli avversari e colpire in contropiede. Anche il Budoni non va sottovalutato perchè ha lavorato bene sul mercato e ha dalla sua un’esperienza ormai collaudata nella categoria.

Torres e Latte Dolce vogliono però cominciare bene la stagione e faranno di tutto per riuscirci. In casa rossoblù Tortora sembra aver sciolto gli ultimi dubbi sulla formazione da mandare in campo anche se l’arrivo di Alex Akpan Udoyen e il recupero di Padonavi potrebbe rimettere in discussione qualche maglia nel trudente di attacco. Salvo ripensamenti la Torres giocherà con Kinalis tra i pali, Peana e Minutolo centrali di difesa con Briukhov a destra e Leto sulla corsia di sinistra. A centrocampo Scioni farà da regista aiutato da due baby Bianco e Bilea. In attacco Camilli giocherà da prima punta con Sarritzu a destra e Piga a sinistrea. L’alternativa si chiama Alex Akpan mentre Padovani, reduce da un lungo infortunio, potrebbe dare una mano a partita già iniziata. Tortora, come sempre, non si è sbilanciato in pronostici e, tantomeno, in proclami, ma il clima in casa torresina è sereno e anche i tifosi sembrano aver ritrovato l’entusiasmo dello scorso fine stagione. E, a proposito dell’ultima galoppata vincente, prima del fischio d’inizio di questo pomeriggio (ore 15) l’Associazione Memoria Storica consegnerà il premio “Torresino dell’anno” votato dai soci a Stefano Sarritzu e il premio speciale del direttivo a Carlo Piga.

Ottimismo e fiducia anche in casa del Latte Dolce. I sassaresi scenderanno in campo alle 16 a Budoni con Udassi al dedutto su una panchina di serei D. «Ci siamo preparati con la serenità e la consapevolezza di aver lavorato tanto e bene. È così che ci si avvicina ad un appuntamento come quello di domenica a Budoni, con lo spirito che ci ha contraddistinto in questi due mesi di lavoro, in allenamento, in Coppa, nelle amichevoli e fuori dal terreno di gioco. C'è grande coesione in questo gruppo e dovremo fare quello che sappiamo, quello che abbiamo preparato, quello che nei due mesi che ci siamo lasciati alle spalle abbiamo messo nel nostro motore. E questo sia a livello di intensità fisica sia a livello di intensità mentale, da questo non si può prescindere».

« Andiamo a incontrare una buonissima squadra – ha continuato il mister del Latte Dolce –, che ha un organico importante, pratica un buon calcio e se la giocherà sino alla fine. A noi il compito di contrastarla al meglio, di impegnarci e combattere per raggiungere il miglior risultato possibile. Dovremo essere bravi a disinnescare quelle che sono le loro prerogative principali. Ma i ragazzi sono pronti e io sono fiducioso».

Impegno delicato anche per il Castiadas che debutta sul campo di una squadra che non ha fatto mistero di puntare in alto. Ma anche i sarrabesi hanno i mezzi per fare bene.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative