La Nuova Sardegna

Sport

Arzachena, che choc la Carrarese ne fa 5

Arzachena, che choc la Carrarese ne fa 5

Punteggio pesante e immeritato contro la corazzata toscana

17 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Arzachena1

Carrarese5

ARZACHENA: Ruzittu, Benedini, Busatto, La Rosa, Pandolfi, Bonacquisti, Casini, Loi (15’st Trillò e 40’st Ruzzittu), Porcheddu (15’st Manca), Sanna (9’st Bruni), Gatto. Allenatore: Mauro Giorico.

CARRARESE: Borra, Carissoni (33’ st Pugliese), Ricci L., Ricci G., Blasci (1’ st Piscopo), Agyei, Rosaia, Foresta (33’ st Cardoselli), Valente, Tavano (27’ st Caccavallo), Maccarone (15’st Coralli). Allenatore: Silvio Baldini.

ARBITRO: Miele di Torino.

RETI: al 7’ pt Maccarone, al 10’ pt Sanna, al 28’ pt Tavano, al 32’ st Valente, al 42’ st Valente, al 50’ st Caccavalo su rigore.

NOTE: ammoniti Bonacquisti e Porcheddu, Manca, Borra e Coralli, angoli 3-1, recupero 2 e 5.

ARZACHENA

Esordio stagionale sfortunato per l’Arzachena che lascia i tre punti alla super corazzata Carrarese che vince largamente segnando ben cinque gol. Un risultato choc troppo pesante per i padroni di casa, che avrebbero sicuramente meritato di più per quello che hanno fatto vedere in campo. Per il debutto assoluto in campionato al Biagio Pirina, l’allenatore dell’Arzachena Mauro Giorico deve rinunciare a Moi e Belardelli squalificati e a Nuvoli infortunato. Così contro una delle sicure protagoniste per la vittoria finale del torneo, la Carrarese appunto, in porta gioca Ruzittu, la linea difensiva è composta da Benedini, La Rosa e Busatto, a centrocampo Bonacquisti, Casini, Loi e Porcheddu e davanti Gatto e Sanna. Nella Carrarese l’allenatore Silvio Baldini (in tribuna per squalifica e sostituito in panchina dal suo vice Marco Marchionni) può fare affidamento sulla coppia di attaccanti (ex Empoli) composta da Massimo Maccarone e Francesco Ciccio Tavano, mentre in panchina tiene l’altra punta di diamante Coralli.

Pronti via e al 7’ un errore difensivo locale sulla propria trequarti permette a Biasci (autore di una doppietta nella gara di andata nello scorso campionato) di rubare palla, arrivare al limite dell’area e fornire un assist d’oro a Massimo Maccarone che non sbaglia battendo imparabilmente Ruzittu.

Passano tre minuti e l’Arzachena perviene al pareggio con Andrea Sanna, che dentro l’area fa secco l’estremo difensore avversario con un gran tiro. Poco prima della mezz’ora la Carrarese si riporta in vantaggio: calcio di punizione magistralmente calciato da Ciccio Tavano (lo scorso anno autentico protagonista della gara di ritorno giocata a Olbia con una tripletta) che finisce alle spalle di Marco Ruzittu.

Nella ripresa entra in campo un’Arzachena decisa più che mai ad agguantare almeno il pareggio. Dopo un solo minuto di gioco, sul cross tagliato di Pandolfi, Carisonni evita guai maggiori spedendo sopra la traversa. Passano sessanta secondi e sono vibrate le proteste degli smeraldini perché Borra abbatte, ampiamente fuori dalla propria area di gioco, Andrea Sanna lanciato a rete. Ma il direttore di gara estrae per l’estremo difensore numero 22 della formazione toscana soltanto il cartellino giallo. Sanna prova a rimanere in campo ma al 9’ deve uscire per fare posto al giovanissimo Bruni. Qualche minuto dopo, doppio cambio effettuato dal mister locale Giorico: fuori Loi e Porcheddu, sostituiti rispettivamente da Trillò e da Manca.

La gara si chiude praticamente al 32’ quando la Carrarese realizza il gol del 3-1 con un tiro a rientrare di Valente. Al 34’ l’Arzachena potrebbe riaprire la gara: la punizione tagliata di Alessandro Gatto sorprende Borra, ma il pallone finisce contro la traversa e rimbalza in campo. L’Arzachena si espone al contropiede della Carrarese che realizza il gol del 4-1 con Coralli che mette dentro da pochi passi. Al 50’ rigore regalato agli ospiti e realizzato da Caccavalo.

Domenica prossima per la seconda giornata di campionato, l’Arzachena andrà a giocare sul terreno di gioco della Virtus Entella. (red. sp.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative