La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Banco sempre più solido Limoges mai in partita

di Andrea Sini
Banco sempre più solido Limoges mai in partita

Basket, i sassaresi vincono tra gli applausi la finale del trofeo City of Cagliari Biancoblù sempre avanti, anche di 19 punti. Spissu, Thomas e Polonara i migliori

17 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





INVIATO A CAGLIARI. Tutti in piedi per questo Banco, anche a Cagliari, anche se è solo basket d’estate. Una caramella tira l’altra, la Dinamo batte anche il Limoges, 73-65, e mette in cassa la sesta vittoria nelle otto partite sinora disputate in un precampionato che va in costante crescendo. “Forza Dinamo” canta il pubblico del PalaPirastu, conquistato dalla grinta di Jeff Cooley, dal talento cristallino di Terran Petteway, dai salti di Polonara e Thomas e dalle giocate di Marco Spissu, il più applaudito. La Dinamo dà seguito al successo di sabato contro Milano e conquista il trofeo City of Cagliari.

Basket vero. Milano sarà stata anche stata in emergenza, ma il Limoges, che giocherà l’Eurocup, era al completo, mentre ai sassaresi mancano ancora Smith e Bamforth. Ed è stata partita vera, con il Banco che ancora una volta ha messo la partita sui suoi binari grazie a una grande difesa (30 punti incassati a metà gara, 65 in totale). Una solidità che ha permesso di tenere saldamente in mano la gara (massimo vantaggio 67-48 al 34’) anche nei momenti in cui l’attacco ha faticato. Esposito ha gestito i minutaggi col bilancino, trovando grandi risposte a livello di gruppo. Per quanto riguarda i singoli, Spissu è stato nettamente il migliore della due-giorni cagliaritana, mentre Polonara si è regalato l’ennesima doppia-doppia del suo precampionato.

La partita. La partenza dei sassaresi non è brillantissima e coach Esposito chiede timeout già dopo 2’13”. È una “registrata” salutare dall’effetto immediato: Cooley vola due volte in transizione, Polonara è super reattivo a rimbalzo e scalda il pubblico, Bamforth e Thomas confezionano il primo strappetto, 18-10. Spissu conferma di essere in forma smagliante e due guizzi dei suoi valgono il 20-12 della prima sirena. Esposito ruota tutti gli uomini, Magro e Diop sono subito caldi e Petteway in contropiede costringe Doumbouya al fallo antisportivo. Il match si accende, Diop colpisce dall’angolo e Spissu va sino in fondo per siglare in sottomano il +10 (32-22) al 16’. La difesa biancoblù tiene bene e dall’altra parte ancora Spissu e uno scatenato Thomas allungano il divario sino al +14 (38-24). A metà gara la Dinamo è avanti 42-30 e al rientro in campo il Limoges si mette a difendere duro. Il Banco resta a secco per quasi 4ì, la difesa però tiene botta, e così appena l’attacco si sblocca, dal 44-36 al nuovo +14: 55-41 al 26’, grazie a Cooley. È di 14 anche il divario sulla terza sirena (59-45), poi Spissu e Thomas regalano alla Dinamo il massimo vantaggio, 67-48 a 5’50” dalla fine. Esposito prova a riequilbirare i minutaggi, la Dinamo tira un po’ i remi in barca e Samuel ravviva il Limoges, che ne approfitta e risale a -7, 69-62 a 2’40”. Arriva il timeout e arrivano tre buone difese, con Petteway e Bamforth che sigillano un’altra serata da applausi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative