La Nuova Sardegna

Sport

MELGES 20 WORLD LEAGUE 

Brontolo fatica ma alla fine riesce a sorridere per un punto

Brontolo fatica ma alla fine riesce a sorridere per un punto

CAGLIARI. Trionfo di Brontolo Racing nell'ultima tappa del Melges 20 World League, la serie di regate del circuito internazionale riservato ai monotipo che si è conclusa nelle acque del Golfo degli...

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Trionfo di Brontolo Racing nell'ultima tappa del Melges 20 World League, la serie di regate del circuito internazionale riservato ai monotipo che si è conclusa nelle acque del Golfo degli angeli.

Dopo cinque eventi e oltre trenta regate disputate, il Melges 20 dell'armatore anconetano Filippo Pacinotti ha messo il sigillo sulla manche cagliaritana ingaggiando nella gara decisiva un avvincente testa a testa fino all'ultima prova con i Russi di Nika, guidati dall'armatore Vladimir Prosikhin e con l'olimpionico Italiano Michele Ivaldi. Una vittoria fino all'ultimo bordo, che si è risolta al filo di lana, quando Brontolo ha tagliato il traguardo in undicesima posizione riuscendo a staccare di un solo punto i suoi avversari: «Questa di Cagliari è stata una delle tappe più impegnative e lunghe di tutta la mia carriera in barca a vela – ha detto Filippo Pacinotti subito dopo la conclusione della regata – : questa mattina, prima di scendere in acqua, non posso negare ci fosse un po' di agitazione nell'equipaggio, che poi probabilmente si è riversata sui risultati di giornata. Tutto sommato, però, il risultato è andato ben oltre quelle che erano le nostre aspettative ad inizio stagione: siamo scesi in acqua con pochi allenamenti all'attivo, cercando di goderci ogni regata. Il merito va innanzitutto al mio equipaggio, Manuel Weiller alle scelte tattiche, Federico Michetti alle scotte, Silvia Morini a prua e anche alla mia famiglia, che mi ha concesso tanti weekend lontano da casa».

Un successo ben augurante, quello di Brontolo, che nel capoluogo sardo ha preso confidenza con il campo di regata, dove tra poco meno di un mese è in programma il camnpionato mondiale della classe Melges 20.(s.c.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative