La Nuova Sardegna

Sport

L’Usinese passa nel finale Decide un tocco di Deriu

L’Usinese passa nel finale Decide un tocco di Deriu

Coppa Italia: i padroni di casa trovano il pari a 5’ dal termine ma cedono al 90’ Più tonici e volitivi gli uomini di Rivolta, che hanno sfruttato ogni errore difensivo

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Ossese2

Usinese3

OSSESE: Moroni, Nuvoli S (78' Maieli M), Pinna R, Derudas, Leoni, Zichi, Contini(46'Pinna L), Dettori, Fantasia, Nuvoli F, Onali.

USINESE: Mariano, Sanna M (65'Sclano), Faedda (90'Cuccuru), Rusani, Bagniolo, Bonetto, Gaddia, Piga, Moro, Giua(83' Deriu S.), Cocco (77' Soriga).

ARBITRO: Solinas.

RETI: 25' Nuvoli F (rig), 63' Cocco, 72' Giua, 85' Zichi, 90' Deriu S.

OSSI

L'Usinese espugna il W. Frau con un gol di S. Deriu al 90' ed accede al turno successivo di Coppa Italia. I rossoblù si confermano storica bestia nera dell'Ossese ed hanno ragione dei bianconeri a conclusione di una gara dai ritmi blandi ma interpretata al meglio dagli ospiti: molto più tonici e vogliosi di incamerare l'intera posta in palio i rossoblù al cospetto dei padroni di casa apparsi sottotono e con le gambe e la testa imballate. Nulla di grave a questo punto della stagione ma diversi sono stati gli errori in fase di finalizzazione e grossolani quelli in difesa che con grande cinismo sono stati sfruttati al massimo dai ragazzi di mister Rivolta, spietati in ogni occasione.

I bianconeri disputano un primo tempo discreto, cercano di rendersi pericolosi ma l'Usinese mostra subito una maggior cattiveria agonistica con alcuni interventi duri sugli attaccanti locali. Al 25' Ossese in vantaggio: Fantasia calcia dentro area e Bagniolo intercetta col braccio largo. Il direttore di gara concede il penalty e Fabio Nuvoli realizza. Al 27' su veloce contropiede dei locali, Fantasia calcia e Bagniolo salva sulla linea. L'Usinese tiene, non crea grossi pericoli a Moroni ed al 36' rischia grosso su un'altra conclusione di Fantasia fuori di un niente alla sinistra di Mariano.

Nella seconda frazione i bianconeri calano di tono in modo evidente e l'Usinese diventa sempre più pericolosa. Il pareggio è nell'aria e arriva puntuale al 63': maglie larghissime in area e su angolo di Giua, Cocco trova indisturbato lo spiraglio giusto.

L'Ossese si sveglia per un attimo dal torpore e con Fantasia ha l'occasione d'oro ma l'attaccante calcia fuori da favorevolissima posizione. Due minuti dopo Giua non sbaglia: s'incunea tra le maglie ancora larghe della difesa e di destro castiga Moroni. I bianconeri cercano di reagire e con un po' di orgoglio cercano di evitare il disonore della sconfitta casalinga. E così all'85' si catapultano in avanti e si riportano in parità con capitan Zichi. Ma al 90’, sull'ennesimo svarione, concedono una palla incredibile a Rusani che serve al centro per il solitario Deriu che da un metro appoggia a porta sguarnita.

Giuliano Palmas

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative