La Nuova Sardegna

Sport

Pari e patta tra Budoni e Latte Dolce

Pari e patta tra Budoni e Latte Dolce

I sassaresi in vantaggio nel primo tempo con un gran gol di Masala, i padroni di casa rispondono nella ripresa con Murgia

17 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Un tempo e un gol per parte nel derby che apre la nuova stagione agonistica di Budoni e Latte Dolce. Un pareggio che alla fine lascia un pizzico di rammarico nei sassaresi, apparsi più avanti nella preparazione, ma che sembra il risultato più equo. Meglio la formazione di Udassi nel primo tempo che ha lasciato ben pochi spazi agli attaccanti di casa privi dell’infortunato Villa e dello squalificato Raimo, e bene il Budoni nella ripresa con l’ingresso di Malesa, e soprattutto dell’ex Olbia Alessio Murgia a dare più concretezza alla manovra.

Davanti a una buona cornice di pubblico, si parte con l’abbraccio tra Cerbone e l’ex attaccante Udassi, protagonista con la maglia biancoceleste tanti anni orsono e ora allenatore del Latte Dolce. La cronaca vede subito i locali fiondarsi in avanti e cercare di sorprendere la retroguardia ospite con tiri di Spano e Varela di poco fuori. Al primo affondo passa però la formazione sassarese: Masala lavora un bel pallone sulla trequarti, si porta la palla sul destro e con un tiro a rientrate beffa Trini dai 30 metri. Un gran bel gol festeggiato a lungo dal numero 8 ospite che va a prendersi gli abbracci dei compagni. Il Budoni prova a reagire e al 10’ sfiora il pari: cross di Spanu per Santoro, gran tiro e palla deviata in angolo da Pittalis. Al 12’ Varela ci prova dalla distanza ma il tiro è centrale e il portiere intercetta. Al 20’ si distende il Latte dolce con il centrale di centrocampo Bianchi, palla in area per Palmas che non aggancia. L’ex Sartor, stretto nella morsa di Farris e Varrucciu, incassa tanti colpi e incide poco anche se al 22’ di testa gira la sfera poco sopra la traversa. Al 25’ proteste del Budoni per un tocco in area di Scanu forse con il braccio ma l’arbitro lascia correre, poi al 40’ gol di Sartor che con il destro batte Trini ma la bandierina alzata dell’assistente invita l’arbitro ad annullare.

Al rientro in campo Cerbone dà spazio al nuovo acquisto Alessio Murgia, al posto di Illiano. Per fare spazio a un altro fuoriquota, esce anche Trini: dentro il baby Donini. Mossa azzeccata: padroni di casa più pericolosi a centrocampo anche se la difesa balla sulle ripartenze ospiti. Al 55’ Sartor fa gridare al gol girando la palla di testa con Scanu che non riesce a buttarla dentro, poi è Daga ad affondare l’azione e servire Palmas che si fa ribattere il tiro. Al 58’ prodigiosa deviazione in angolo di Donini su tiro ravvicinato di Bianchi e su capovolgimento di fronte il gol del Budoni. Murgia controlla un difficile pallone e lo spedisce all’angolino alla destra di Pittalis. Un bel gol anche questo applaudito a lungo dalla tifoseria di casa. Gli ospiti non si abbattono e grazie alle forze fresche messe in campo da Udassi cercano in più occasioni di riportarsi in vantaggio. Al 67’, Contu parte in velocità ma viene provvidenzialmente fermato da Farris. Al 70’ Scognamiglio sbaglia a porta vuota mentre al 72’, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Cabeccia, Antonelli alza la sfera sopra la traversa. A Pochi minuti dalla fine, doppia occasione per il Budoni con Varrucciu: il primo tiro è parato splendidamente da Pittalis, il secondo viene rimpallato da un difensore.

Sergio Secci

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative