La Nuova Sardegna

Sport

Ronaldo si sblocca e la Juventus vola

Ronaldo si sblocca e la Juventus vola

CR7 segna al Sassuolo le sue due prime reti italiane: «Avevo un po’ d’ansia ma sapevo che il gol sarebbe arrivato presto»

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Primi gol in bianconero per Cristiano Ronaldo, che si è sbloccato dopo 320' di astinenza, e la Juventus viaggia in testa a punteggio pieno. Un 2-1 al Sassuolo, in virtù del gol in pieno recupero di Babacar, dai molteplici significati per Allegri, che oltre ad essersi dimostrato ottimo profeta preannunciando alla vigilia la prima rete italiana del portoghese, ha giocato la carta Dybala, schierato da titolare nel tridente d'attacco con Mandzukic.

Tanti i cambi operati dal tecnico, che ha lasciato in panchina Chiellini e Pjanic dando loro un turno di riposo in vista della sfida di Champions di mercoledì a Valencia. Per lunghi tratti del primo tempo il desiderio di far regalare il primo sorriso a CR7 è sembrato quasi un'ossessione per i bianconeri, che alla soluzione migliore hanno spesso preferito la ricerca del portoghese: al 5' della ripresa un clamoroso errore di Ferrari, che nel tentativo di liberare di testa ha rischiato l'autogol colpendo il palo e favorendo il tap-in decisivo di Ronaldo, ha sbloccato definitivamente il cinque volte Pallone d'Oro. Gol semplice ma significativo.

A rovinare la festa ci ha pensato però Douglas Costa, protagonista di una follia nei minuti finali (gomitata e sputo a Di Francesco) che gli sono costate il rosso diretto (con la Var) e una probabile stangata del giudice sportivo (rischia almeno tre giornate).

Il raddoppio di CR7 è arrivato al 20', finalizzando un contropiede lanciato da Douglas Costa per Emre Can, che ha festeggiato con un assist il suo esordio da titolare: diagonale di sinistro di Ronaldo, praticamente imparabile per Consigli. La doppietta fa brillare Ronaldo ma nella sua partita non sono mancati passaggi sbagliati, errori sotto porta, l'ultimo e più clamoroso dei quali è arrivato nel finale. La condizione del fuoriclasse portoghese non è ancora la migliore, ma i due gol realizzati, uno di destro e il secondo di sinistro, hanno comunque dimostrato tutto il potenziale del campione portoghese, la cui esultanza è stata accolta dall'ovazione dell'Allianz Stadium.

Segnati i gol che hanno tolto l'ansia a CR7, la Juventus ha arretrato il baricentro dimostrando però una maggior serenità. A partita quasi finita Babacar ha segnato il gol della consolazione per il Sassuolo e Douglas Costa è stato espulso con rosso direttoper aver sputato in faccia all' avversario. Un episodio che ha contrariato Allegri come il quarto gol subito in altrettante partite: l'errore di Bonuccisul 2-1 di Babacar è stata una nuova amnesia della retroguardia bianconera.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative