La Nuova Sardegna

Sport

Super Tico fa decollare la Nuorese

Super Tico fa decollare la Nuorese

Per i barbaricini ottimo avvio di stagione: battuto lo Stintino con una doppietta del bomber nigeriano e una rete di Rosano

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Nuorese non sbaglia la prima nel campionato di Eccellenza regionale. Opposta allo Stintino la formazione di Fabio Fraschetti vince facile (3-0) e soprattutto dà una dimostrazione di forza e qualità che è di buon auspicio per l’intera stagione. Lo Stintino non fa molto, anche per via della maggior consistenza degli avversari. Ma si consola col fatto di avere compiuto per intero il proprio dovere. Il mattatore della gara è il nigeriano Oniekachi, meglio noto come Tico, che realizza due delle tre reti dei barbaricini, ieri in maglia azzurra. L’altro gol porta la firma di Rosano, il cursore di Moncalieri che è uno dei pochi superstiti della rosa dell’anno passato. Dopo i gol e le buone prove di coppa, si conferma anche Fabio Cocco, nuorese “doc”, che non entra nella lista dei marcatori, ma è presente in quasi tutte le azioni più pericolose della squadra. Tra gli ospiti di Levacovich, cerca di pungere l’anziano centravanti di Orani, Borrotzu, e il neoentrato Muglia, ma quando lo spunto può essere risolutivo ci mette una pezza il giovane portiere greco Semertzidis.

Il primo gol arriva al 10’, con Rosano puntuale a raccogliere una corta respinta di Selva su conclusione di Flavioni. Cocco ci riprova al 20’, con un cross dalla destra, ma la difesa stintinese libera. Poi più nulla di rilevante sino al 41’, quando prima ci prova il francese Kiwobo, con un colpo di testa sul quale sventa Selva. Sessanta secondi dopo, sempre di testa Tico segna il 2-0, su assist di Fabio Cocco.

Nell’avvio della ripresa è lo Stintino che prova a forzare la difesa locale, con Muglia, sul quale tuttavia difende bene l’estremo difensore locale. Il resto è un monologo barbaricino, ancora con Cocco che va vicino alla segnatura al 70’, su punizione di poco fuori, e al 73’, ancora su calcio da fermo, sul quale respinge Selva. Prima che Tico metta il sigillo, a conclusione di un’azione di Gallo, di buona fattura e degna di lode per il centrocampista campano, che quest’anno a Nuoro vorrebbe anche cancellare la parte non positiva della stagione passata, conclusa con la retrocessione dalla D. Non c'è però tempo per esultare. La squadra è subito attesa per la seconda gara, martedì a Samassi. Lo Stintino ospiterà il Tonara.

Francesco Pirisi

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative