La Nuova Sardegna

Sport

Milan 

Il Diavolo si affida ai miracoli di Gazidis

Il Diavolo si affida ai miracoli di Gazidis

Il manager sudafricano lascia l’Arsenal per il club rossonero

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Il Milan si è finalmente assicurato il top manager con cui conta di sfruttare il potenziale inespresso del proprio brand. Dal primo dicembre Ivan Gazidis sarà il nuovo amministratore delegato rossonero, responsabile dei settori sportivo, finanziario e commerciale. Dopo mesi di corteggiamento da parte del fondo Elliott, il sudafricano ha lasciato l'Arsenal («La decisione più dura della vita») dove dal 2009 ha praticamente raddoppiato i ricavi, a quasi 500 milioni di euro. Nato a Johannesburg nel '64 da attivisti anti-apartheid, Gazidis a 5 anni si trasferì a Edimburgo coi genitori, in fuga dalla persecuzione del regime segregazionista sudafricano, vivendo poi anche a Portsmouth e Manchester. Ha studiato legge all'università di Oxford, negli anni '90 ha giocato un ruolo chiave nel lancio della Mls statunitense, per poi fare le fortune dell'Arsenal. «È l'ultimo tassello di un Club che punta nella giusta direzione», ha dichiarato Paul Singer, fondatore e Co-CEO di Elliott, il fondo che controlla la società rossonera. Da vedere se ci sarà posto anche per Umberto Gandini.

La priorità era assicurarsi Gazidis per un rilancio stile Arsenal. Il Milan con un fatturato di 191.7 milioni di euro nel 2016/17 per la prima volta in vent'anni è uscito dalla top 20 della Footbal Money League, la classifica dei club europei stilata da Deloitte. E la parentesi cinese non ha portato progressi, nemmeno sul mercato asiatico. Le linee guida sono indicate nel messaggio con cui Gazidis si è congedato dall'Arsenal, ricordando che in questi anni il club londinese ha ricostruito la propria solidità fuori dal campo, «necessaria nel calcio moderno per un successo prolungato», ha siglato accordi di partnership prestigiose, ha messo al sicuro il futuro finanziario a medio termine con i diritti tv del campionato, rinnovato lo stadio e ristrutturato il centro di allenamento. Oltre a quotarsi in Borsa e raggiungere 85 milioni di fan sui social. Lo status di Gazidis è definito anche dai 4 milioni di euro (uno di più di quanto incassava all'Arsenal), stipendio inferiore nel bilancio rossonero solo a quelli di Gonzalo Higuain e Gianluigi Donnarumma.

Il sudafricano ha anche incarichi in vari organi direttivi del calcio europeo, e terrà i rapporti con la Uefa e con la Lega Serie A. «Sono entusiasta di accettare questa nuova sfida e farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per riportare il Milan al top – le prime parole del manager –. Ho l'opportunità di iniziare contando su un gruppo di giocatori di talento, su colleghi che lavorano con il massimo impegno e sulla forte leadership sportiva di Leonardo, Maldini e Gattuso».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative