La Nuova Sardegna

Sport

Nuorese rullo compressore il Samassi deve arrendersi

Rosano, Okonkwo e Grigoriadis non perdonano e mettono il sigillo alla gara Verdeazzurri a punteggio pieno, la conferma che sono tra i favoriti del torneo

20 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAMASSI. Nessuna sorpresa al “Comunale” Togliatti di Samassi: come da pronostico passa la Nuorese. Lo 0-3 finale non tragga in inganno però: non è stata una tranquilla passeggiata di salute per i ragazzi di Fabio Fraschetti, ingolfati da un buon Samassi per tutto il primo tempo. Solo nei secondi quarantacinque la qualità e la fisicità della Nuorese è emersa prepotente: successo che fa il paio con quello della prima giornata e che lancia i verdeazzurro già in vetta. Non si fanno drammi in casa Samassi: la salvezza, obiettivo dichiarato, dovrà passare contro avversari più teneri e alla portata. Un obiettivo che la formazione di casa può raggiungere perchè ne ha le potenzialità.

La gara. Paolo Busanca accantona l’effervescente 3-4-3 visto nelle prime uscite di Coppa a favore di un più “pacato” 4-4-2. L’idea, nel primo tempo, risulta azzeccata, perché imbriglia una Nuorese impostata con un assetto a trazione anteriore ma che frutta appena due conclusioni interessanti in territorio nemico, entrambe disinnescate dai riflessi del portiere Atzeni che devia in corner i tiri di Cocco (28’) e Okonkwo (41’).

Tra i due si colloca Porru, per i padroni di casa, che alla mezz’ora testa i riflessi (pronti) di Semertzidis. La spallata alla gara e alla parità arriva dopo l’intervallo. Piazzato non irresistibile di Rosano dai trenta metri, Atzeni ci mette un po’ del suo, la miscela è sufficiente per promuovere il vantaggio ospite. Andato sotto il Samassi crolla più sul piano nervoso che di gestione della gara e si concede sagli avversari che ne approfittano cinicamente. La Nuorese fiuta l’affare e azzanna l’avversario in difficoltà: lo 0-2 arriva a stretto giro di posta cinque minuti più tardi con Okonkwo, in girata e messo in moto da un assist al bacio di Cocco che nell’occasiomne fa una giocata davvero molto bella. Caddeo (66’) ha nelle scarpette la palla per riaprirla ma la sciupa, al contrario il tiro da fuori di Grigoriadis alla mezz’ora è molto più cinico e mette i sigilli al match. La Nuorese volta in testa alla classifica a punteggio pieno, il Samassi dovrà riflettere e migliorare con il lavoro le cose che ieri non hanno funzionato.

Gian Luca Atzeni

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative