La Nuova Sardegna

Sport

Tre gol per i primi tre punti: l’Olbia va già di corsa

Tre gol per i primi tre punti: l’Olbia va già di corsa

Serie C, grande gara dei galluresi sul campo dell’Albissola. A segno Ceter poi la doppietta di Ragatzu

20 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALBISSOLA2

OLBIA3

ALBISSOLA: Albertoni 7; Rossini 6,5, Oprut 6, Nossa 5,5, Mahrous 6,5 (27’ st Russo sv); Balestrero 5,5, Bezziccheri 5 (13’ st Oukhada 5), Damonte 6 (8’ st Sancinito 7), Sibilia 5,5 (27’ st Raja sv); Cais 7, Martignago 6,5. A disp. Bambino, Piccardo, Gulli, Oliana, Calcagno, Bartulovic, Gargiulo, Gibilterra. All. Fossati 5.5.

OLBIA: Crosta 6,5; Pinna 6, Vergara 6,5, Iotti 6,5, Pisano 6; Vallocchia 6, Muroni 7, Pennigton 6 (st 29’ Tetteh sv); Biancu 6,5 (st 40’ Martinello sv); Ragatzu 7,5, Ceter 7,5. A disp. Van Der Want, Marson, Pitzalis, Cusumano, Cotali, Senesi. All. Filippi 6.5.

ARBITRO: Repace di Perugia.

RETI: pt 25’ Ceter; st 19’ e 21’ Ragatzu, 31’ Cais, 39’ Martignago rig.

NOTE: spettatori presenti 250 circa, ampia la pattuglia di direttori sportivi, osservatori e procuratori in tribuna. Nessun ammonito. Recupero: pt 1’; st 6’.

CHIAVARI

Miglior debutto non poteva esserci per l’Olbia, che torna dalla Liguria, con tre punti di granitica importanza, in quanto arrivati nonostante quattro assenze pesantissime. Fuori quattro potenziali titolari per la truppa di mister Michele Filippi: i lungo degenti Piredda ed Ogunseye (entrambi crociato ko), e gli acciaccati Bellodi e Caligara. Si parte al piccolo trotto. La prima fiammata è dei galluresi: corre il minuto numero sette, punizione di Ragatzu, palla che sfiora il palo. Ancora Olbia dopo una manciata di minuti, con un tiro cross tagliato di Vallocchia che meriterebbe miglior fortuna e con una punizione di stesso Ragatzu, deviata in angolo. La partita è in pugno ai sardi. La matricola appare intimorita, incapace di presentarsi dalle parti del sempre attento Crosta. Al 25’ arriva la rete che decide una prima frazione a senso unioco: la difesa dei liguri dorme in piedi e si fa bucare da un’azione personale di prepotenza di Ceter che batte l’ex Savona e Genoa Albertoni con un tiro di potenza e angolato. L’Olbia continua a dominare e alla mezz’ora esatta per poco non mette in ginocchio il giovane Albissola: Muroni fa quello che vuole e serve Ragatzu, il cui tiro è deviato in corner da un strepitoso Albertoni. Quindi ancora Ragatzu si vede annullare il bis per sospetta posizione irregolare, mentre per assistere al primo tiro dei “ceramisti” bisogna attendere il 36’, quando Cais impegna severamente Crosta da distanza ravvicinata.

A inizio ripresa i “bianchi” sfiorano il raddoppio con un tiro angolato di Cetar che termina ad un soffio dalla porta e con una pennellata di testa dello tesso Cetar, sulla quale Albertoni compie un mezzo miracolo. Poi la doppietta di uno scatenato Ragatzu: prima la punta beffa Albertoni da sinistra, quindi triplica i conti su assist magistrale di Biancu. L’Albissola non ci sta e solo nel finale trova prima la rete della bandiera con il centravanti Cais quindi il rigore di Martignago (Crosta travolge Balestrero) riapre le danze in un finale che per l’Olbia rischia di trasformarsi in beffa. (n.v.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative