La Nuova Sardegna

Sport

Da Chilivani a Tanca Regia: è ippomania

Da Chilivani a Tanca Regia: è ippomania

Comincia oggi il “Sardegna jumping”, in gara l’olimpionico tedesco Ulrich Kirchhoff e tanti cavalieri del giro azzurro

21 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dopo la giornata di gala vissuta a Chilivani, con gli sceicchi ospiti (paganti) nel tempo sardo del galoppo, per gli appassionati di cavalli si annuncia un altro fine settimana da non perdere. Questa volta i riflettori si accendono sul mondo dell’equitazione che, da domani, vedrà sfidarsi sul campo a ostacoli di Tanca Regia 200 cavalieri in arrivo da mezza Europa. In programma c’è la quarta edizione del “Sardegna Jumping Tour”, una manifestazione organizzata in due fine settimana: da oggi a domenica e da venerdì 28 a domenica 30 settembre.

Molti i fuoriclasse in gara con una stella su tutti: Ulrich Kirchhoff, cavaliere tedesco, naturalizzato ucraino, vincitore di due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Atlanta, sia a livello individuale in sella a Jus de Pomme sia a squadre insieme a tre mostri sacri dell’equitazione tedesca come Franke Sloothaak, Lars Nieberg e Ludger Beerbaum. Kirchhoff sarà presente in tutte e due i concorsi organizzati dall’agenzia regionale Agris e dal comitato regionale della Fise Sardegna nei campi di gara più che collaudati di Tanca Regia.

Oltre all’olimpionico tedesco saranno in gara altri cavalieri ed amazzoni continentali, tra i quali spiccano i nomi dei fratelli Grimaldi, di Simone Coata e di Andrea Messersì. Tanti anche i cavalieri sardi che nei sei giorni di gara proveranno a mettere le mani su una fetta di un montepremi da 100 mila euro.

Sono undici al giorno le categorie inserite nel programma con il clou di una C140 già oggi, una C135 domani e il Gran Premio C145 a due manches domenica pomeriggio.

Tra tutte le categorie molto attese sono quelle riservate ai cavalli di quattro, cinque, sei e sette anni e oltre, alle quali possono partecipare i soggetti i qualificati durante le cinque tappe del Trofeo dei Nuraghi che nel corso dell’anno si son svolte in diverse località della Sardegna. Per loro un ulteriore montepremi di 62mila euro che verrà diviso in base alle fasce di età.

Come course designer è stato chiamato il sardo di Ollolai Giovanni Bussu che ha al suo attivo un palmares di tutto rispetto con la presenza nei concorsi ippici più importanti d’Europa, come show director confermato Gianleonardo Murruzzu che unisce la sua esperienza di cavaliere a quella di organizzatore. L’inizio delle prove, questa mattina, è previsto alle 8.30. L’ingresso è gratuito.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative