La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

La serie no al Tardini spezzata soltanto nel 2009

La serie no al Tardini spezzata soltanto nel 2009

Jeda e Dessena firmarono il primo successo dopo 19 anni dal primo confronto in A delle due squadre

21 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PARMA. Il campo di Parma storicamente è uno dei più ostici per il Cagliari. Tanto che dal 1990/91, anno in cui i parmigiani compaiono in serie A, occorsero ben 19 anni ai rossoblù per riuscire a vincere nel terreno di gioco del Tardini. Successe giusto nove anni fa, il 27 settembre del 2009.

Una partita molto bella, quella disputata dal Cagliari, che vinse con il secco punteggio di 2-0, cancellando una lunga serie di gare a vuoto. A firmare quella affermazione storica furono il brasiliano Jeda, che andò a segno all’8’ di gioco e quindi al 14’ della ripresa Daniele Dessena, l’attuale capitano della formazione rossoblù.

Altre curiosità legate a quella partita sono la presenza fra i rossoblù, allenati per la seconda stagione consecutiva Massimiliano Allegri (poi passato al Milan e quindi alla Juventus), del povero Davide Astori in difesa, il portiere Federico Marchetti, di Daniele Conti a centrocampo e di Alessandro Matri in attacco. Fra gli emiliani (l’allora allenatore erano Guidolin), figuravano invece giocatori tuttora protagonisti in serie A come Mirante, Dzemaili e Paloschi.

Il Cagliari, dopo tanto digiuno, fece addirittura il bis anche nella stagione successiva imponendosi il 9 gennaio 2011 per 2-1: doppietta di Acquafresca nel primo tempo e gol della bandiera dei padroni di casa nella ripresa firmato da Giovinco.

In totale, il bilancio dei 19 incontri disputati in serie A a Parma vede i crociati in vantaggio per 12 vittorie a 2, mentre 5 sono stati i pareggi. Reti segnate: 37 del Parma e 19 del Cagliari. (enrico gaviano)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative