La Nuova Sardegna

Sport

I nuovi format: 4 retrocessioni dall’Eccellenza

I nuovi format: 4 retrocessioni dall’Eccellenza

CAGLIARI. Sono stati elaborati dal Comitato regionale FIGC i meccanismi promozione e retrocessione dei campionati dilettanti per la stagione 2018/2019. Non mancano le novità. In Eccellenza aumentano...

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono stati elaborati dal Comitato regionale FIGC i meccanismi promozione e retrocessione dei campionati dilettanti per la stagione 2018/2019. Non mancano le novità. In Eccellenza aumentano il numero delle retrocessioni che saranno quattro anziché tre. Tre saranno diretta. Per quanto riguarda i playoff e i playout cambia anche il distacco in termini numerici (non si disputeranno se tra seconda e terza, quarta e quinta, quattordicesima e quindicesima ci saranno sette o più punti di distanza ,mentre prima i punti erano dieci in entrambi i casi).

In Promozione non ci sono variazioni importanti da segnalare, restano playoff e playout, confermate tre retrocessioni complessive per ognuno dei due gironi, di cui due dirette. In Prima categoria vengono ripristinati i playoff, per stabilire la graduatoria da seguire per colmare eventuali posti vuoti nella divisione superiore. Ci saranno accoppiamenti incrociati, ovvero seconda girone A contro seconda girone B, seconda girone C seconda girone D, in campo neutro. Vincenti e perdenti si scontreranno poi tra di loro. Scenderanno in Seconda categoria quattro formazioni per ciascuno dei quattro raggruppamenti (così come lo scorso anno), di cui tre subito e una attraverso i playout, che si giocheranno in gara secca tra la quattordicesima e la quindicesima classificata. Invece in Seconda categoria vengono nuovamente introdotti i playout, che saranno disputati tra le società classificatesi al penultimo e terz’ultimo posto di ciascuno dei nove gironi. (st.s.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative