La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari a Parma sognando il colpaccio

di Roberto Muretto
Il Cagliari a Parma sognando il colpaccio

I rossoblù decisi a proseguire nella serie positiva di risultati. Dubbio Castro-Ionita a centrocampo, Sau cerca il primo gol

22 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sfruttare l'entusiasmo che ha accompagnato il pareggio col Milan e la massiccia dose di autostima che quella partita ha trasmesso alla squadra. Dare continuità alle prestazioni, migliorare gli aspetti che non hanno funzionato. Il Cagliari va a Parma consapevole di giocare una gara difficile ma di avere le potenzialità per dare un dispiacere ai Ducali. Dopo la sconfitta dell'esordio a Empoli, i rossoblù sono cresciuti nella condizione fisica e nel gioco, hanno oliato gli schemi e sono pronti per fare il salto di qualità. Come? Allungando la striscia di risultati positivi e mettendo in cassaforte altri punti. L'avversario di oggi è pericoloso perchè ha il morale alle stelle dopo aver vinto a casa dell'Inter. Ha dalla sua non solo il fatto campo, ma anche la voglia di stupire sempre di più. La formazione di Maran se la deve giocare a viso aperto, con la stessa personalità mostrata nei primi 20' del match con i rossoneri. Se l'atteggiamento sarà lo stesso, le probabilità di tornare a casa col sorriso crescono a dismisura.

Gli ex. Otto in tutto ma solo due saranno in campo dall'inizio e indosseranno la maglia del Parma: Bruno Alves e Deiola. Per quest'ultimo non sarà un pomeriggio come tutti gli altri. Alessandro è sardo, legatissimo al Cagliari, è in prestito secco alla squadra di D'Aversa. L'emozione finirà quando si comincerà a giocare. Se dovesse fare gol sicuramente non esulterà, ma è certo che ci proverà.

Doppio dubbio. Castro è nella lista dei convocati ma potrebbe cominciare dalla panchina perchè ha appena smaltito una leggera influenza. Al suo posto è pronto Ionita, che da esterno destro ha giocato tante volte fornendo buone prestazioni. L'altro nodo da sciogliere è l'attaccante che affiancherà Pavoletti. Domenica scorsa è stato scelto Farias, oggi potrebbe toccare a Sau. Ma siccome nessuno dei due ha dato grandi segni di vita, è una decisione che verrà presa durante la riunione tecnica di stamane. Per il resto giocheranno gli stessi che hanno fatto spaventare il Milan. Conferma per Joao Pedro tra le linee e dal brasiliano ci si aspettano altri squilli di tromba.

Gli avversari. D'Aversa non rinuncia al tridente e propone dal primo minuto Gervinho-Inglese-Di Gaudio, terzetto al quale bisognerà prestare molta attenzione. Soprattutto ai primi due. L'ex Roma è un missile se trova spazi e può correre. L'ex Chievo è abilissimo dentro l'area e nel gioco aereo, oltre ad essere bravo a tenere palla e far salire i compagni. Un po' lenta la difesa dove spicca il nazionale Under 21 Dimarco, giocatore che ha fatto piangere la scorsa settimana Spalletti, le cui folate sono imprevedibili.

Statistiche. Il Cagliari è imbattuto nelle ultime quattro sfide di serie A contro il Parma e non ha subito reti. I Ducali sono la squadra che ha effettuato meno conclusioni verso la porta (34) ma ne hanno subite di più (87). Roberto Inglese ha messo la firma con un gol nelle ultime due gare disputate contro il Cagliari in A.

L'arbitro. Sono sette gli incroci tra Calvarese e i padroni di casa: gli emiliani sono ancora a caccia di una vittoria dopo quattro sconfitte e tre pareggi. Undici i precedenti del Cagliari col fischietto di Teramo: 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. È l’incrocio più recente ad aver scatenato le polemiche: si tratta della sfida della scorsa stagione contro la Juventus, quando Calvarese non ha concesso un rigore ai rossoblù alla Sardegna Arena. Oggi il Cagliari si augura che le cose vadano meglio.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative