La Nuova Sardegna

Sport

Penultima tappa tricolore Magliona tenta il sorpasso

Il campionato di velocità in salita si sposta in Sicilia con la Coppa Nissena Il driver sassarese deve recuperare mezzo punto a Merli. In gara anche Farris 

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CALTANISETTA. Ancora una trasferta siciliana per Omar Magliona più che mai in lotta per il campionato italiano assoluto delle cronoscalate. Dopo il podio dello scorso fine settimana alla 60esima Monte Erice, prima delle tre "finali" a coefficiente punteggio 1,5 decisive per l'assegnazione dei titoli 2018 CIVM, questo weekend il pilota sassarese sarà chiamato al difficile impegno della 64esima Coppa Nissena, penultima prova del CIVM prima del gran finale del 7 ottobre con la 23esima Luzzi Sambucina (CS). Magliona, in gara con il prototipo francese Norma M20 Fc Zytek gommata Pirelli e preparata dal Team Faggioli, quest'anno già vanta quattro vittorie assolute e sei podi nei nove round fin qui disputati e occupa il secondo posto della classifica assoluta a mezzo punto dalla vetta dove si è insediato il neocampione europeo Christian Merli, vincitore dell'ultima gara con la sua Osella Fa 30 Zytek e divenuto l'avversario più temibile del driver sardo nella corsa al tricolore assoluto.

Ieri si sono svolte le verifiche sportive e tecniche, mentre oggi ci saranno le prove ufficiali cronometrate che daranno un primo responso sulle forze in campo per la gara di domenica. «Sono curioso di vedere come il prototipo e gli pneumatici si adatteranno al tracciato nisseno – ha detto Magliona – , soprattutto al fondo, molto diverso da quello di Erice, e ai tratti più scorrevoli. Dovremo mettere bene a punto la vettura per soffrire meno beccheggio possibile. La gara di Caltanissetta è molto emozionante ed è una di quelle che prediligo. Stiamo ancora analizzando la prova di Erice ma è un bene che ci rituffiamo subito in clima campionato. Sappiamo che cosa dobbiamo fare. Siamo motivati e con la squadra vogliamo continuare a battagliare lì davanti nell'assoluta anche per esaltare un pubblico straordinario come quello siciliano, che ci fa sentire fortemente vicinanza e passione. Una vera e propria marcia in più».

A questa seconda gara siciliana sarà presente anche Sergio Farris, altro pilota sassarese in piena corsa per il Trofeo Italiano. Il driver sarà al volante della sua Osella Pa 20 Evo 2500. Ritornato alle corse quest'anno Farris si stà confrontando con il migliori del TIVM e proverà a migliorare la sua classifica dopo il più che promettente undicesimo posto alla 60esima Monte Erice dello scorso fine settimana.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative