La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo-Pesaro, un ponte per Genova

di Andrea Sini

Basket, oggi alle 18 a La Spezia l’amichevole di beneficenza a favore delle vittime del crollo del viadotto Morandi

23 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’amichevole della “stella” non mette in palio nulla, come tutte le altre sfide del precampionato, ma ha un significato che va molto oltre il basket giocato. Questo pomeriggio alle 18 la Dinamo Banco di Sardegna scende in campo al PalaMariotti della Spezia per il decimo test stagionale: di fronte si troverà la Vuelle Pesaro, per un confronto all’insegna della solidarietà. “Genova nel cuore” è il titolo dato all’iniziativa, che ha come principale obiettivo il sostegno alle persone colpite dal crollo del ponte Morandi, nel capoluogo della Liguria. L’intero ricavato sarà versato sui conti correnti destinati dal Comune di Genova alle famiglie sfrattate a seguito del crollo del viadotto, avvenuto lo scorso 14 agosto.

Tra sport e solidarietà. L’evento è organizzato dal Comitato regionale Liguria della Fip, con il patrocinio della Regione Liguria e il sostegno del Coni Liguria e della Federazione Italiana Pallacanestro, ma le due società sono parti attive dell’iniziativa: questa amichevole non era infatti stata inserita nelle rispettive tabelle di avvicinamento all’inizio del campionato di serie A (la squadra di Esposito aveva previsto per queste due settimane 10 giorni di allenamenti al PalaSerradimigni), ma sia la Dinamo che la Vuelle hanno risposto immediatamente presente all’invito.

L’amichevole cui prenderanno parte i sassaresi e i marchigiani è il momento clou della raccolta fondi che coinvolge il mondo della palla a spicchi a “Genova nel cuore” con lo slogan “Facciamo canestro per Genova”: con il capoluogo ancora nell’emergenza post crollo, la sfida è stata organizzata nella vicina La Spezia, dotata di un impianto pronto per ospitare il grande basket.

Basket vero. Sul parquet spezzino, ovviamente, sarà basket vero: con la stagione ufficiale ormai alle porte (la Dinamo giocherà il 3 ottobre in Europe Cup contro il Benfica e il 7 esordirà in campionato a Reggio Emilia) le due squadre sono impegnate a mettere a punto l’assetto. Jack Devecchi e compagni sinora hanno disputato un precampionato di altissimo livello e appaiono in costante crescita: pur con assenze importanti, come quelle di Pierre e Smith – mentre Bamforth ha saltato quattro amichevoli -, il Banco ha sempre risposto in maniera positiva. Sono arrivate 7 vittorie in 9 amichevoli, tutte contro squadre che giocano a livello internazionale, e soprattutto lo stato di forma dei singoli e la coesione di gruppo sono migliorati costantemente.

Marchigiani spremuti. Se il precampionato della Dinamo si sta dimostrando particolarmente duro da tutti i punti di vista, la Vuelle Pesaro di certo non arriva a questa sfida nelle migliori condizioni: i marchigiani, allenati da coach Massimo Galli, che hanno nel roster l’ex play biancoblù Diego Monaldi, sono infatti alla terza gara in tre giorni, avendo giocato sia sabato che ieri a Brescia al Trofeo Ferrari.

Verso Dinamo-Benfica. Si apre oggi, una volta chiusa la prelazione per gli abbonati, le vendita libera dei tagliandi per la sfida tra i sassaresi e il Benfica, in programma il 3 ottobre al PalaSerradimigni e valida come match d’andata del secondo turno preliminare della Champions League. Qualification Round 2 si completerà con il match di ritorno, in programma mercoledì 10 ottobre a Lisbona. Per la qualificazione alla fase a gironi, vale la differenza canestri nei due scontri.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative