La Nuova Sardegna

Sport

Latte Dolce mai domo la rimonta vincente arriva nel recupero

Latte Dolce mai domo la rimonta vincente arriva nel recupero

Serie D, incredibile vittoria dei sassaresi con la Lupa Roma Laziali avanti, in zona Cesarini le reti di Palmas e Carboni

23 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LATTE DOLCE2

LUPA ROMA1

LATTE DOLCE: Pittalis, Pireddu, Tuccio, Cabeccia, Bianchi, Antonelli, Marcangeli (35' st Ravot), Masala (38' st Gianni), Sartor (28' st Carboni), Scanu (13' st Scognamillo), Palmas (43' st Patacchiola). All. Stefano Udassi.

LUPA ROMA: Maltempi, Perocchi, Fe (47' st Pompili), Loiali, Ranieri, Negro, Rebecchini (22' st Cacciotti), Capuozzo (31' pt Tocci), Cuscianna (28' st Piano), Ansini (42' st Tomaselli), Scibilia. All. Amelia.

ARBITRO: Agostoni di Milano.

RETI: 38' pt Scibilia, 41' st Palmas (rig.), 50' st Carboni.

NOTE: Spettatori 200. Ammoniti: Masala Capuozzo, Scibilia. Espulso al 40' st Piano.

SASSARI

Sul fischio finale, al 5' di recupero, il Latte Dolce abbatte la Lupa ribaltando un risultato che sembrava ormai scritto. Prima Palmas su rigore e poi Carboni trasformano in vittoria quella che sembrava un’amarissima sconfitta, fatta di tanti tiri e molti errori in un esordio casalingo dalle mille emozioni. Partire bene era l’obiettivo dei sassaresi ma i primi sprazzi di gara dicono che la squadra romana c’è, andando vicina al vantaggio al 10’ con Perocchi. Immediata la replica dei biancocelesti con Palmas che da distanza ravvicinata chiama Maltempi alla respinta d’istinto. Le occasioni mancate diventano presto numerose, il Latte Dolce spinge ma si infrange sulle sue incertezze al tiro e anche se resta in proiezione offensiva raccoglie solo recriminazioni. Non sbaglia invece la Lupa che al 38’ sblocca il punteggio con Scibilia, complice un tocco sfortunato di un difensore di casa che cambia la traiettoria del pallone e inganna Pittalis, finendo in rete. Dopo l’intervallo i ragazzi di casa si ripresentano frastornati e i laziali provano ad approfittarne, cercando di chiudere il discorso col gol del raddoppio, che non trovano. Il Latte Dolce resiste e pian piano si riprende, aiutato anche dai cambi che Udassi propone a raffica, ridisegnando la squadra dalla mediana in su: mossa riuscita, nuova linfa in campo e tante azioni imbastite per strappare (almeno) il pareggio. Che però non arriva per gli incredibili errori sotto porta, mentre sul fronte opposto è il giovane Pittalis a salvare al 34’ sull’incursione di Tocci. Al 40’ Scognamillo è travolto in area da Piano, che viene punito col cartellino rosso e col rigore, dal dischetto batte con forza e precisione Palmas, riportando entusiasmo in campo e sugli spalti. I sassaresi ci credono, rischiano qualcosa in difesa e vanno avanti a testa bassa. Al 2’ di recupero Ravot sfiora il palo e all’ultimo respiro, nel minuto aggiuntivo ai 4 decisi dall’arbitro, ecco la sponda aerea dell’appena entrato Patacchiola per Carboni, dimenticato dalla difesa romana. Da due passi è facile il tocco in rete per il 2-1 che completa la rimonta.

Sandra Usai

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative