La Nuova Sardegna

Sport

L’Usinese parte alla grande Cocco piega il Calangianus

I ragazzi allenati da mister Rivolta dominano la gara sul piano atletico e tecnico Determinante la doppietta del bomber che comincia nel modo migliore il torneo

24 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Partire col piede giusto era l’obiettivo di mister Rivolta. L’Usinese centra la prima sfida stagionale superando per 3-2 il Calangianus, con una doppietta del giovane bomber Andrea Cocco e il gol di Antonio Silvetti, per gli ospiti sono andati a bersaglio Diarrasouba e Ferreira. La gara fin dai primi minuti è stata dominata dall’Usinese che ha dimostrato grande superiorità sul piano atletico e tecnico, con gli ospiti spaesati e privi di idee. In pratica ha fatto tutto l’Usinese concedendo in maniera generosa il gol del pari dopo uno svarione difensivo e sul finire hanno dato la possibilità a Ferreira di segnare su calcio da fermo dopo un fallo causato al limite dell’area che si poteva evitare. L’Usinese gioca un bel calcio grazie alle iniziative di Re Mida Gianni Piredda che ha distribuito decine di palloni ai compagni, infaticabile fino all’ultimo, capace di prendere in mano la squadra e condurla alla vittoria. Altra nota positiva è stata la coesione i reparti, questo anche grazie alle mosse azzeccate da mister Rivolta, che schiera ancora una volta Dario Gaddia laterale basso e di lui sfrutta le capacità offensive sganciandosi più volte sulla corsia di destra. Bene anche Giua avanti. A parte qualche distrazione, la retroguardia ha concesso poco con Bagniolo che ha annullato Ferreira e Bonetto pronto alla chiusura, così come Sanna sulla sinistra. In mezzo a sostenere le manovre orchestrate da Piredda hanno fatto da supporto Faedda e Moro.

I primi minuti vedono protagonista Pier Luigi Giua che va vicino al gol, prima con una girata, poi con un gran tiro scaturito da un assist di Gaddia lanciato di precisione da Piredda. Al 18’ l’Usinese passa in vantaggio: angolo di Giua e palla per Cocco che di potenza infila Brundu. Gaddia incontenibile sulla destra lancia per Giua, colpo di testa che esce di poco. Il pari ospite arriva dopo un’incomprensione della difesa che apre le porte a Diarrasouba infilando indisturbato. L’Usinese continua macinare gioco e passa in vantaggio ancora con Cocco con una pregevole girata a rete. Tante le occasioni nella ripresa per l’Usinese prima con Piredda poi con Gaddia entrambe su tiri potenti dalla distanza. Il 3-1 lo sigla Silvetti che sfrutta la respinta della difesa su tiro di Giua. Ferreira nel finale accorcia con una precisa punizione dal limite.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative