La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Piras e Ibarbo, indimenticabili triplette

di Enrico Gaviano
Piras e Ibarbo, indimenticabili triplette

Amarcord: contro i blucerchiati gli acuti dell’attaccante sardo e del colombiano

25 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari-Sampdoria non è un match come gli altri. Storicamente ricco di gol e di emozioni. Basti pensare che tre delle ultime quattro edizioni della partita si sono concluse con il punteggio di 2-2.

Tanti gol dunque e l’occasione per due attaccanti in casacca rossoblù di firmare la loro unica tripletta con il Cagliari. La prima è quella di Gigi Piras, l’unico sardo che ha realizzato una tripletta in maglia rossoblù. Al Sant’Elia, il 28 marzo del 1976, la gara si concluse con il pirotecnico punteggio di 5-3. Insieme all’attaccante di Selargius, arrivarono ad arrotondare il punteggio anche le reti di Roberto Quagliozzi e Pietro Paolo Virdis. Vittoria di Pirro perché poi a fine stagione i rossoblù retrocessero in serie B.

La seconda tripletta è molto più recente e risale al 10 marzo del 2013. La firma è quella di Victor Ibarbo, attaccante colombiano che fece il bello e il cattivo tempo contro la difesa blucerchiata, facendo letteralmente impazzire il portiere argentino Romero. La gara, disputata all’Is Arenas di Quartu, si concluse con il punteggio di 3-1 per i rossoblù. La rete della bandiera dei doriani fu segnata allo scadere del secondo tempo da Maxi Lopez.

Fra gli altri precedenti illustri va annoverato anche il primo scontro fra le due squadre in serie A, disputato il 27 settembre del 1964 allo stadio Amsicora. La gara si concluse sull’1-1 e a segnare per il Cagliari fu Gigi Riva: il primo dei 156 gol nella massima serie firmati dal bomber di Leggiuno. Curiosamente, sempre il 27 settembre, ma del 1998, il Cagliari ha ottenuto il più largo successo casalingo nella massima serie proprio con la Samp: un secco 5-0 firmato da Kallon (doppietta), Muzzi, Vasari e Berretta.

In totale, a Cagliari, i rossoblù e la Sampdoria si sono incontrati in serie A per 32 volte, con un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa che hanno vinto per ben 17 volte, mentre i pareggi sono stati 11 e 4 le affermazioni della squadra blucerchiata. Molte, come si accennava in apertura, le reti: il Cagliari è andato a segno per 55 volte mentre la Sampdoria ha realizzato 32 reti.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative