La Nuova Sardegna

Sport

si corre sabato e domenica 

Rombo di motori a Tandalò per la Cronoscalata su terra

Rombo di motori a Tandalò per la Cronoscalata su terra

BUDDUSÒ. È stata presentata a Buddusò la terza edizione della “Cronoscalata su terra Tandalò”, una gara a cui possono partecipare auto, buggy e kart cross valida quale 3° Trofeo Giuseppe Marroni....

25 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. È stata presentata a Buddusò la terza edizione della “Cronoscalata su terra Tandalò”, una gara a cui possono partecipare auto, buggy e kart cross valida quale 3° Trofeo Giuseppe Marroni.

Alla presenza dei principali politici e amministratori del territorio che ospiterà la manifestazione, a fare gli onori di casa è stato Gigi Satta della Tandalò Motorpsort che ha organizzato l’evento in partnership con drivEvent Adventure e Logistic Rally Testing Sardinia. Nicola Imperio ha poi ricordato che questa prova, unica del genere oggi in Italia, è in programma il prossimo fine settimana su un percorso di 5 chilometri interamente sterrato ed in salita, ricavato nel comune di Buddusò con arrivo nel parco eolico di Sa Conchedda, in un tratto della celebre speciale di Monte Lerno, con parco assistenza allestito alla fine della salita. Ci sarà una nuova variante rispetto alla scorsa edizione raggiungibile dall’area spettatori A.

Il programma della manifestazione prevede per venerdì le verifiche ad Alà dei Sardi, sabato al mattino le prove sul percorso e poi nel pomeriggio una prova libera e le prime due manche cronometrate, seguite poi domenica da ulteriori tre prove cronometrate. Sono attesi al via una settantina di piloti che si daranno battaglia sommando i cinque migliori risultati sulle 5 manche.

Per il pubblico ci saranno diverse zone dedicate, come spiegato nella guida spettatori predisposta da Giuseppe Pirisinu (online sul sito www.tandalo.it), che saranno fornite anche di punti di ristoro da dove sarà possibile ammirare le evoluzioni dei piloti durante la salita.

A sfidare il vincitore delle prime due edizioni Franco Canalis (Prototipo Buggy 4WD) ci saranno anche concorrenti del team Yacar provenienti dalla Spagna, in primis il promettente José Maria Lopez Planelles, e i due campioni italiani Ivano Nicoletta e Natale Casalboni. Da segnalare che al via ci sarà anche Rachele Somaschini, testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.

Marco Giordo

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative