La Nuova Sardegna

Sport

Vele in acqua sabato nel mare di Castelsardo

Vele in acqua sabato nel mare di Castelsardo

La cittadina castellanese in gara al programmma di Raidue “Mezzogiorno in Famiglia”: sfiderà Noto

27 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Sabato prossimo vele al vento nel tratto di mare di fronte a Castelsardo, in occasione di una manifestazione aperta alla partecipazione di barche armate con la tradizionale attrezzatura a vela latina, così come delle più moderne vele Marconi o bermudiane. L''informale veleggiata è organizzata dalla sezione di Castelsardo della Lega Navale Italiana, in collaborazione con il Comune di Castelsardo. Fa parte di una serie di iniziative messe in campo a fronte della partecipazione, della cittadina costiera sarda, a una trasmissione televisiva del secondo canale della Rai. Si tratta di “Mezzogiorno in Famiglia”, un programma che si sviluppa intorno a una sfida tra cittadine italiane.

Per la prima puntata la scelta è caduta su Noto, la splendida capitale del barocco siciliano, e la nostra Castelsardo. Una sfida impari per varie ragioni, anche perché il vincitore viene indicato dal televoto. In ogni caso sarà un'occasione per diffondere l'immagine di Castelsardo e dell'isola, raccontando anche le peculiarità veliche della Sardegna.

La partenza della veleggiata, che sarà ripresa dalla troupe della Rai, è prevista per le dieci del mattino, dopo l'incontro tra gli equipaggi e gli organizzatori che si terrà alle nove. Sono attese barche a vela latina da La Maddalena, Alghero, Bosa, Stintino e Porto Torres. Naturalmente parteciperanno anche alcune barche della flotta locale. La veleggiata si svilupperà lungo un percorso tra le boe, presumibilmente un triangolo, con partenza davanti alla spiaggia della Vignaccia.

Antonio Mannu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative