La Nuova Sardegna

Sport

Bolidi in salita sugli sterrati di Tandalò

Bolidi in salita sugli sterrati di Tandalò

Al via domani la cronoscalata che assegna il Trofeo Giuseppe Marroni

28 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. È tutto pronto per la terza edizione della “Cronoscalata su terra Tandalò”, una manifestazione a cui possono partecipare auto, buggy e kart cross valida quale 3° Trofeo Giuseppe Marroni con base logistica a Buddusò. La cronoscalata di Tandalò è una prova unica nel suo genere oggi in Italia, in programma su un percorso di 5 km interamente sterrato ed in salita, ricavato nel comune di Buddusò con arrivo nel parco eolico di Sa Conchedda in un tratto della celebre speciale di Monte Lerno, con parco assistenza allestito alla fine della salita.

La gara parte questo pomeriggio con le verifiche in programma ad Alà dei Sardi. Domani mattina si terranno le prove libere sul percorso, poi alle 11 lo shakedown, e più tardi le prime due manche cronometrate alle 13,30 e 16,30. Domenica le ultime tre prove cronometrate in programma alle 9, 11 e 13 mentre nel pomeriggio alle 15,30 in piazza Fumu Mossa a Buddusò si terrà la premiazione finale. Saranno al via ben 84 piloti (lo scorso anno erano 73) che si daranno battaglia sommando i cinque migliori risultati sulle 5 manche disputate, che decreteranno il vincitore che succederà nell’albo d’oro a Franco Canalis, dominatore delle prime due edizioni. La manifestazione è stata organizzata dalla Tandalò Motorsport in collaborazione con la drivEvent Adventure e la Logistic Rally Testing Sardinia, con la partnership dei Comuni di Buddusò, Alà dei Sardi, Osidda e Nule.

Rispetto alla scorsa edizione nel percorso ci sarà una nuova variante raggiungibile dall’area spettatori A. Oltre al vincitore delle prime due edizioni Franco Canalis (Prototipo Buggy 4WD), saranno presenti anche concorrenti del team Yacar provenienti dalla Spagna, in primis il promettente José Maria Lopez Planelles, e i due campioni italiani Ivano Nicoletta e Natale Casalboni. Da segnalare inoltre la presenza al via della gara di Rachele Somaschini (Citroen Ds3 R3T), testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.

Marco Giordo

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative